Contributi a sostegno di idee e progetti presentati da gruppi e associazioni under 35
Un bando rivolto a gruppi e Associazioni under 35, per sostenere e migliorare la qualità della vita e delle relazioni in città, attivando direttamente le associazioni e i gruppi giovanili, formali e informali.
Aggiornato a:
26 Gennaio 2026
Il Comune di Reggio Emilia promuove un avviso pubblico rivolto a gruppi informali e associazioni under 35, nell’ottica di sostenere e migliorare la qualità della vita e delle relazioni in città. I progetti dovranno promuovere la crescita personale, la cittadinanza attiva e lo sviluppo di competenze. L’iniziativa intende offrire un sostegno finanziario ad iniziative ideate da under 35, in particolare rivolte ad un pubblico giovanile, attivando sinergie progettuali e tematiche tra diversi soggetti del territorio. L’Amministrazione può prevedere la possibilità di coinvolgere i gruppi in attività utili per l’attuazione della loro idea e ad eventi di condivisione per parlare della loro esperienza dentro e fuori il progetto.
Il budget complessivo a disposizione è di 15 mila euro: ciascun singolo progetto – che dovrà essere presentato entro le ore 12,00 del 26 febbraio 2026 -potrà essere finanziato per un massimo di 3.000 euro. L’iniziativa si realizza grazie al contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, attraverso il programma Geco 14 (Giovani Evoluti e Consapevoli), in base agli accordi tra Regione Emilia-Romagna e Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio e in continuità con il percorso regionale partecipativo YOUZ.
Possono partecipare:
• Gruppi informali, composti da almeno 3 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni
• Associazioni giovanili legalmente costituite, con un consiglio direttivo, o analogo organo, composto per il 70% da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni
I progetti presentati dovranno riguardare i seguenti ambiti:
• valorizzazione dell’ambiente
• cura del benessere psico-fisico
• recupero e valorizzazione di spazi
• valorizzazione della cultura, dei beni culturali e delle arti
• promozione della coesione sociale dei quartieri
Le proposte possono configurarsi come singoli eventi, rassegne, laboratori su diversi linguaggi creativi, attività formative, di animazione, di attivazione di under 35 e sviluppo di comunità, ma anche realizzazione di opere concrete a uso pubblico e devono realizzarsi nel territorio del Comune di Reggio Emilia.
Tutte le attività finanziate dovranno concludersi entro il 30 settembre 2026.
SD Factory, Infogiovani e Laboratorio Aperto sono spazi a disposizione per incontrarsi, definire e redigere i progetti, concordando le tempistiche di fruizione con i referenti degli spazi dove necessario.
LEGGI ATTENTAMENTE IL BANDO QUI PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni sul bando e per supporto nella compilazione della procedura di presentazione del bando:
Telefono: 0522 585217
Mail: infogiovani@comune.re.it
FAQ
1. Può partecipare una persona che ha già compiuto 35 anni?
Sì, può partecipare.
2. Nelle spese di affissione, sono compresi anche i costi di stampa?
No, l’Amministrazione copre solo le spese di affissione.