Challenge “Idee per una società più sostenibile e circolare” – Pensare insieme ad un mondo green
Vorresti condividere le tematiche ed i caratteri più rilevanti dell’Economia Sostenibile e Circolare aumentando la consapevolezza dei cittadini?
Vuoi proporti per raccogliere e sviluppare idee di cambiamento e far sì che esse trovino applicazione concreta nella società?
Vorresti semplicemente approfondire queste tematiche confrontandoti con nuove persone?
Partecipa alla challenge e avrai l’occasione di conoscere altri giovani ed entrare in contatto con gli attori territoriali che potranno aiutarti a sviluppare le tue idee!!
La challenge è stata organizzata dal gruppo informale degli attori territoriali di Reggio Emilia che erogano servizi rivolti ai giovani.
Aggiornato a:
26 Settembre 2022
OBIETTIVO
L’obiettivo principale dell’iniziativa è contribuire alla diffusione della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare, sfruttando anche le potenzialità del digitale. La challenge è stata organizzata per incentivare le progettualità innovative e circolari, grazie al coinvolgimento di diversi attori territoriali, con il fine di far comprendere l’importanza del lavoro in team eterogenei orientati al raggiungimento di un obiettivo specifico o alla generazione di idee, in linea con i lavori e le aziende orientate al futuro.
SCENARIO
Negli ultimi anni, soprattutto tra le nuove generazioni, è aumentata la consapevolezza circa la necessità di un approccio più sostenibile nella produzione, nei consumi e nei modelli di utilizzo del territorio, in stretto collegamento con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’attuale modello dell’economia lineare, usa e getta, impatta negativamente sull’ambiente richiedendo un rapido cambio di paradigma. Proprio in questo contesto l’economia circolare rappresenta una grande opportunità, con un enorme potenziale per l’innovazione, la creazione di posti di lavoro e la crescita economica. L’economia circolare comporta un’innovazione radicale dei modelli di business delle imprese, oltre che un indirizzo strategico per gli investimenti dell’agenda europea nei prossimi anni, tutto ciò va inoltre messo in relazione con i fenomeni di urbanizzazione che interessano la nostra società.
Con il 70% della popolazione che diventerà urbana entro il 2050, le città sono il punto di partenza per trasformare l’attuale sistema economico e sociale verso un modello circolare per un futuro più sostenibile, green ed inclusivo.
LE SFIDE PROPOSTE
– Ideazione di iniziative mirate alla diffusione e comunicazione della cultura del cambiamento per una città più sostenibile e circolare.
– Proposte concrete basate sull’ideazione e progettazione di soluzioni che puntano a ridurre l’impatto ambientale di processi e prodotti.
Le proposte possono essere allineate con gli obiettivi delle “smart cities”, generando idee innovative in ottica circolare all’interno del sistema urbano, contesto destinato a essere sempre più centrale nell’ambito di una crescita sostenibile. Tutte le soluzioni devono contemplare l’utilizzo delle potenzialità delle tecnologie digitali.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Studenti, giovani, innovatori, persone interessate alle tematiche dell’economia circolare e del digital. Sono invitate a partecipare sia persone locali che hanno voglia di mettersi in gioco e fornire soluzioni a problemi concreti, sia persone esterne con soluzioni originali.
I partecipanti possono iscriversi singolarmente o come team indicando in quest’ultimo caso i nominativi dei collaboratori.
PROGRAMMA DELLA CHALLENGE
La giornata di progettazione si articolerà in una esperienza secondo la metodologia “challenge”: tutti i partecipanti dovranno collaborare, divisi in squadre eterogenee e multidisciplinari, per proporre soluzioni materiali e/o immateriali (prodotti, servizi, applicativi, iniziative..etc) in grado di poter rispondere a una (o più) delle sfide proposte. Tutti i gruppi saranno affiancati
da mentor (con competenze interdisciplinari) che faciliteranno i gruppi nella fase di sviluppo delle idee progettuali.
I team partecipanti avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere le proprie idee e visioni dello sviluppo di un territorio. Una commissione di esperti provenienti dal mondo delle istituzioni locali, delle imprese e delle università valuterà i progetti e proclamerà i gruppi vincitori.
PREMI
Ai primi due gruppi vincitori saranno messi a disposizione dei servizi funzionali allo sviluppo e messa in atto delle idee progettuali.
1^ Classificato: Percorso Robolab* + Percorso per lo sviluppo di idee
innovative da AREA S3 ART-ER + visite a luoghi/attori con progetti
mirati alla sostenibilità ambientale
2^ Classificato: Percorso Robolab + Percorso per lo sviluppo di idee
innovative da AREA S3 ART-ER
3^ Classificato: 1^ Percorso Robolab
*Robo Lab è un ambiente di apprendimento innovativo, nel quale i partecipanti possono usare robot educativi per approfondire materie curriculari (come le STEAM) oltre che sviluppare competenze digitali, competenze trasversali e apprendere i principi della cultura d’impresa.
QUANDO
Giornata della Challenge: 26 ottobre ore 8:45 – 17:00
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Possono iscriversi singole persone o team compilando il seguente al seguente LINK entro il 23 ottobre 2022. Nel caso il proponente non avesse un team è previsto l’inserimento all’interno di un gruppo progettuale.
APPROFONDIMENTI UTILI ALLA PARTECIPAZIONE
Di cosa parliamo quando diciamo Agenda 2030
Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Iniziativa organizzata da:
ART-ER – Spazio AREA S3, Associazione ProDiGio, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Centro Studi e Lavoro La Cremeria, CIOFS-FP Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia-Officina Educativa-Informagiovani, ER.GO, Ifoa – Orientanet Operazioni Orientative, Il Posto Giusto – Informagiovani Unione Colline Matildiche, Impact Hub, ITS MAKER, Provincia di Reggio Emilia, Tecnopolo di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.