Amalia de Simone al Liceo Matilde di Canossa

Aggiornato a:
16 Febbraio 2023

Foto copertina articolo Liceo Canossa Amalia de Simone

L’articolo è stato scritto da Linda Catellani, studentessa del Liceo Matilde di Canossa, redattrice della radioweb “Canossa on air”. 

Amalia de Simone, giornalista e videoreporter durante un seminario, avvenuto il 21 gennaio 2023, ha proiettato noi ragazzi del liceo Matilde di Canossa nel mondo del giornalismo investigativo.

L’argomento principale di questo incontro sono state le attività illecite delle mafie nel campo dello smaltimento dei rifiuti tossici da cui derivano le emergenze climatiche e la Terra dei fuochi.

Tutto contornato dalla visione dei video fatti da Amalia de Simone in persona, in zone deturpate dallo scarico di quei rifiuti tossici.

Il seminario è iniziato con  il racconto della storia di Giancarlo Siani, giornalista napoletano che fin dagli inizi della sua passione verso il giornalismo voleva porre attenzione sugli emarginati di quelle zone e sulle azioni illegali effettuate dai clan di camorra. Camorra che alla fine ha deciso di ucciderlo, anche se il suo esempio ha ispirato tanti altri giornalisti.

Successivamente l’incontro si è spostato sui quesiti posti da noi studenti riguardanti vari temi come: gli strumenti del giornalismo investigativo, la confisca dei beni alla mafie e da dove sia partita l’indagine sulle infiltrazioni mafiose negli stati europei da cui è tratto il saggio “MafiEuropa”.

Si è parlato anche dell’esperienza che la protagonista di questo seminario ha avuto con il Corriere della Sera, il ruolo di internet nel giornalismo e nel mercato editoriale e i suoi ricordi come inviata di guerra.

×