Offerte formative

Aggiornato a:
22 Settembre 2021

Presentazione corsi ITS

L’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna, che riunisce le sette Fondazioni ITS presenti in regione, presenta, col supporto di Anpal Servizi ed in collaborazione con i principali uffici Informagiovani regionali, l’offerta dei percorsi biennali ITS a.f. 2021/2023.

L’appuntamento è on-line e si terrà mercoledì 22 settembre alle ore 16:30.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Corso gratuito "Tecnico Designer 3D per il progetto ceramico"

Il corso, della durata di 800 ore (500 ore di formazione e 300 ore di stage), partirà a novembre ed è finalizzato allo sviluppo di una figura di progettista specializzato in ambito modellazione 3D per la realizzazione di ambientazioni interamente digitali grazie anche all’applicazione della realtà virtuale e aumentata.

Saranno coinvolti 20 partecipanti e saranno affrontate tematiche quali: Disegno e grafica digitale; Tecniche di prototipazione rapida e stampa 3D; Modellazione 3D del prodotto Ceramico; Tecnologia BIM e rendering per il prodotto ceramico; Realtà Aumentata e Virtuale.

La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 ottobre 2021 sul sito: http://www.cerform.it/3da e la referente del progetto è Cristina Reviati che rimane a disposizione per maggiori informazioni reviati.c@cerform.it

Fondazione Simonini: Corsi gratuiti per disoccupati

Sono in partenza ad inizio ottobre due corsi modulari: “Informatica primi passi” di 16 ore a inizio ottobre e a seguire “Informatica basi operative” di 32 ore, il livello rimane comunque base.

Per informazioni: Martina Voltarel – Tel.0522 55 42 35 Email: m.voltarel@fondazionesimonini.it oppure consultare il sito.

 

 

IFOA - corso gratuito "Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche"

Destinatari
20 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.

Requisiti in ingresso
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale.

Il corso (800 ore) è completamente gratuito.

Scadenza iscrizioni: 31/10/2021

Per più info, clicca qui.

IFOA: corso gratuito "Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer"

Destinatari
20 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.

Requisiti in ingresso
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale.

Il corso (800 ore) è completamente gratuito.

Scadenza iscrizioni: 31/10/2021

Per più info, clicca qui.

Corso gratuito "OPERATORE DELLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA"

Corso per l’assolvimento dell’obbligo formativo

Durata: il percorso si articola in due anni per un totale di 1000 ore per ogni anno di cui 650 ore d’aula e 350 ore di stage.

Periodo e sede di svolgimento: il corso (completamente gratuito) si terrà da settembre 2021 a giugno 2023 presso la sede del CSL La Cremeria a Cavriago (RE).

Requisiti per l’iscrizione: Il percorso è rivolto a n. 15 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni che abbiano frequentato almeno un anno presso un istituto superiore, o ragazzi di 15 anni provenienti dalla scuola media inferiore o da percorsi scolastici presso paesi stranieri. Le iscrizioni verranno ammesse in base all’ordine di arrivo.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

Corso IFTS "Tecnico esperto delle tipicità enogastronomiche"

Il corso è rivolto a 20 partecipanti giovani e adulti, non occupati o occupati, di norma in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale per Tecnico di cucina, Tecnico dei servizi di sala e bar e Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza turistica.

Inoltre, posso accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Saranno inoltre considerati requisiti di accesso dei partecipanti:

conoscenza della lingua italiana – Livello B1 (per stranieri)
conoscenza della lingua inglese – Livello A2
conoscenze informatiche di base

Termine iscrizioni: 8 ottobre 2021

Per più info, clicca qui.

Presentazione dei percorsi IFTS

Mercoledì 22 Settembre Ore 17.30 presso i Chiostri di San Pietro CIS (Scuola per la Gestione d’Impresa) presenterà due percorsi IFTS:

– TECNICO DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI, SISTEMI ROBOTICI E SISTEMI DI AUTOMAZIONE;

– TECNICO DEI PROCESSI DI LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE NELL’INDUSTRIA 4.0 CON COMPETENZE DIGITAL E GREEN

Cosa sono gli IFTS?

800 ore di formazione gratuita con stage
in azienda, rivolto a giovani e adulti che ricercano una formazione concreta per un inserimento lavorativo, 2 percorsi di formazione innovativi, in linea con lerichieste del mercato e improntati al modello 4.0

Visita la pagina dedicata per scoprire tutti i percorsi https://www.cis-formazione.it/it/corsi-post-diploma

Lavoro Per Te: incontri su come utilizzarlo per la ricerca del lavoro

Incontri interattivi online a piccolo gruppo su come candidarsi in modo efficace sul portale Lavoro Per Te. Possibile partecipare solo su prenotazione.

Principali contenuti:

Come si accede alla scrivania personale del portale “Lavoro per te”
Compilazione del format sul Curriculum e come fare diverse versioni
Come trovare le offerte di lavoro
Come candidarsi alle offerte di lavoro
Utilizzo dell’app mobile e funzioni dedicate
Prossime date disponibili:

Giovedì 16 settembre 2021 ore 10

Giovedì 23 settembre 2021 ore 10

I webinar sono gratuiti ma accessibili solo su prenotazione a numero chiuso.
Si svolgono tutti a partire dalle ore 10 per una durata di circa 1 ora e trenta minuti.

Per partecipare è necessario avere a disposizione un dispositivo mobile (smartphone, tablet…) o un pc con connessione internet, con possibilità di audio, videocamera facoltativa. Una volta prenotato verrà mandata conferma e istruzioni dettagliate per collegarsi alla nostra piattaforma gratuita per videoconferenze.

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivi a: arlorientamento.re@regione.emilia-romagna.it

Iscrizioni al master di II livello in Geomatica Marina per l'Idrografia

Sono aperte le iscrizioni alla VIII edizione del master di II livello in Geomatica Marina per l’Idrografia promosso dall’Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni – DITEN – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita – DISTAV – dell’Università di Genova e con l’Istituto Idrografico della Marina.

Il master si rivolge sia agli Ufficiali Idrografi che agli interessati non appartenenti alle forze armate ma che vogliono intraprendere la carriera di idrografo o cartografo nautico.

Il master è conforme agli standard internazionali e consente, dopo un periodo pratico, di acquisire il brevetto di Idrografo di Categoria A riconosciuto a livello internazionale dall’IBSC (FIG/IHO/ICA International Board on Standards of Competence for Hydrographic Surveyors and Nautical Cartographers).

Scadenza domande: 11 ottobre 2021

Tutte le info su: www.perform.unige.it/master/master-geomatica-marina.html

PRONTI AL LAVORO - DIGITAL EDITION 27-29 SETTEMBRE 2021

Dal 27 al 29 settembre torna l’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in collaborazione con AlmaLaurea e dedicato alle opportunità professionali in Emilia Romagna.

L’evento sarà completamente in digitale e coinvolgerà imprese dell’Emilia Romagna e una platea potenziale di 40.000 laureandi e neolaureati.

Inoltre rappresenterà un’occasione di approfondimento su temi legati al mondo delle risorse umane.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, cliccare qui.

Programma Giovani e Lavoro: corsi di formazione gratuiti

Il Gruppo bancario Intesa SanPaolo, in collaborazione con Generation Italy, ha lanciato il Programma Giovani e Lavoro, un’iniziativa finalizzata all’inserimento lavorativo di ragazzi tra i 18 e i 29 anni, attraverso un piano formativo pensato per rispondere alla ricerca di personale qualificato nell’attuale mercato del lavoro.

Il progetto offre ai partecipanti corsi gratuiti per sviluppare competenze nei settori maggiormente richiesti dalle aziende moderne – Vendite, Alberghiero e Ristorazione, Hi-Tech – e mira a sostenere l’occupazione giovanile.

I corsi di formazione, che si terranno in numerose città italiane (Roma, Napoli, Torino, Milano, Bari, Venezia, Noventa, Pordenone, Bologna, Firenze, Padova, Pesaro, Cagliari, Genova, Udine, Monza, Parma), hanno una durata variabile compresa tra le 3 e le 12 settimane. I partecipanti verranno guidati e formati da specialisti del settore e potranno contare sul supporto di mentor sia durante che dopo la fine del programma.

Coerentemente con le misure adottate dal Governo per il contrasto e la prevenzione della diffusione del COVID-19, le attività di formazione in aula sono state temporaneamente sospese. Rimangono invece le attività di formazione a distanza (e-learning) e i processi di candidatura per le classi programmate per i mesi a venire. La partenza di alcuni corsi potrebbe variare in base all’evoluzione dell’emergenza COVID-19.

Gli interessati ai corsi di formazione e lavoro possono candidarsi attraverso l’apposito modulo online del sito, selezionando la città di destinazione.

https://www.intesasanpaolo.com/it/common/landing/formazione-gratuita-giovani.html

Corsi brevi gratuiti rivolti a persone non occupate

– CORSI INFORMATICA

Il corso si rivolge a persone non occupate che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o che hanno superato i 50 anni di età, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

  • ICT PER COMUNICARE (E CERCARE LAVORO): INTERNET E POSTA ELETTRONICA
  • LA VIDEOSCRITTURA (WORD)
  • ICT PER GESTIRE I DATI: I FOGLI DI CALCOLO (EXCEL)
  • ICT A SUPPORTO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE (WORD AVANZATO)
  • ICT PER GESTIRE I DATI E LEINFORMAZIONI: SINTESI E ANALISI (EXCEL AVANZATO)

PER INFO E ISCRIZIONI:
Referente Elisa Alberghini
iscrizioni@centoform.it
Tel. 051 6830470

–  CORSI DI LINGUA

Il corso si rivolge a persone non occupate che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o che hanno superato i 50 anni di età, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

  • LINGUA ITALIANA
  • LINGUA INGLESE BASE
  • LINGUA INGLESE AVANZATO
  • LINGUA STRANIERA BASE (SPAGNOLO, FRANCESE, TEDESCO, ECC…)
  • LINGUA STRANIERA AVANZATO (SPAGNOLO, FRANCESE, TEDESCO, ECC…)

PER INFO E ISCRIZIONI:
Referente Elisa Alberghini
iscrizioni@centoform.it
Tel. 051 6830470

REGGIO EMILIA-CORSO GRATUITO IN MANAGEMENT MUSICALE

La società Demetra Formazione, in collaborazione con una rete di partner, propone a Reggio Emilia il corso gratuito in “Management per il settore musicale. Come cambiano i sistemi di produzione e comunicazione nell’era digitale”.

Obiettivo del percorso è formare dei professionisti in grado di comprendere e adeguarsi all’andamento delle dinamiche del mercato musicale. Gli allievi acquisiranno le competenze necessarie allo sviluppo di nuovi modelli di business, nuovi format e nuove forme di distribuzione della produzione musicale con il supporto del digitale.

Il corso è totalmente gratuito.

DESTINATARI

Il corso gratuito a Reggio Emilia in management musicale è rivolo a candidati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, occupati o disoccupati, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione. Inoltre è necessario possedere conoscenze e capacità pregresse inerenti all’area professionale della produzione musicale. Queste possono essere state acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e/o con pregresse esperienze lavorative. Per concludere, sono richieste conoscenze sulle dinamiche competitive del settore.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso di formazione si svolgerà in modalità ibrida: in presenza, a Reggio Emilia, presso la sede di ARCI in via Ramazzini, 72 oppure tramite webinar su piattaforma online, in base all’andamento dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Le lezioni inizieranno il 3 Novembre 2021 e termineranno il 25 Novembre 2021, per un monte ore complessivo di 70 ore di formazione. L’impegno richiesto ai partecipanti è di 3 giorni a settimana: martedì, mercoledì e giovedì, di norma dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso dovranno compilare entro il 13 Ottobre 2021 il form online a questa pagina, selezionando dall’elenco dei corsi disponibili quello in oggetto. Qui sarà necessario allegare la domanda di partecipazione redatta secondo l’apposito MODELLO.

Si precisa che bisognerà allegare anche la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • copia documento d’identità.

Percorso IFTS “Tecnico designer 3D per il progetto ceramico”

Saranno aperte fino all’8 ottobre le iscrizioni per il corso “Tecnico Designer 3D per il progetto ceramico” organizzato da Nuova Cerform, ente di riferimento per il settore ceramico nel Distretto. Il corso, le cui lezioni inizieranno a novembre, è finalizzato allo sviluppo di una figura di progettista specializzato in ambito modellazione 3D per la realizzazione di ambientazioni interamente digitali grazie anche all’applicazione della realtà virtuale e aumentata.

Usando le parole di Marcella Gubitosa, Presidente di Nuova Cerform: “Si tratta della seconda edizione del percorso realizzato con questa connotazione che mutua alcune competenze dal settore artistico ed entertainment e le espande e contestualizza al settore ceramico per potenziare lo sviluppo di competenze digitali avanzate per la progettazione e presentazione del prodotto, rendendo altresì possibile una customer experience interamente immersiva e virtuale”.

Il corso, della durata di 800 ore, coinvolgerà 20 partecipanti e affronterà tematiche quali: Disegno e grafica digitale; Tecniche di prototipazione rapida e stampa 3D; Modellazione 3D del prodotto Ceramico; Tecnologia BIM e rendering per il prodotto ceramico; Realtà Aumentata e Virtuale.

Per l’occasione Nuova Cerform ha interamente rinnovato il suo laboratorio informatico. Le lezioni (500 ore) si svolgeranno sia in presenza fisica presso la sede di Fiorano Modenese, che in aula virtuale. Gli studenti durante il corso delle lezioni realizzeranno project work direttamente commissionati dalle aziende. Infine, è previsto un percorso di stage in azienda della durata di 300 ore.

Il corso è progettato e realizzato da Nuova Cerform in partenariato con Istituti di istruzione secondaria superiore, Università e Imprese e fa parte dei percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) finanziati dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo. Al termine del percorso viene rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 ottobre 2021 sul sito: http://www.cerform.it/3da

Per maggiori informazioni contattare: reviati.c@cerform.it

In partenza il nuovo corso ITS 2000 ore nel campo FOOD SUSTAINABILITY, sede Finale Emilia (MO)

È in partenza in autunno il nuovo corso cofinanziato, organizzato da Centoform in partenariato con la Fondazione ITS TECH & FOOD e molte aziende del territorio:

Corso biennale ITS “TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DELL’AMBIENTE NEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE”

Durata 2000 ore di cui 800 di stage e 1.200 di aula-laboratorio.

Sede del corso e partner del progetto: Istituto Tecnico Agrario Calvi di Finale Emilia (MO)

Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore

Titolo rilasciato al termine, previo superamento dell’esame finale: Diploma di Tecnico Superiore, rispondente al livello V del sistema europeo delle qualifiche.

Tutte le informazioni saranno visibili a breve sul sito www.centoform.it, che al momento è in aggiornamento.

Gli utenti possono essere momentaneamente rimandati ai seguenti link del sito della Fondazione TECH & FOOD

https://www.itstechandfood.it/presentato-il-nuovo-corso-in-food-sustainability/

https://www.itstechandfood.it/piani-di-studi/

https://www.itstechandfood.it/i-corsi/

https://www.itstechandfood.it/faq/

Per richieste di informazioni:

Michela Gilli (per Centoform srl)

cell.3451423105 / mail: sededifinaleemilia@itstechandfood.it

Corsi gratuiti in partenza- IRECOOP

Sono in partenza una serie di corsi gratuiti rivolti a persone disoccupate, che desiderano aumentare le proprie competenze nel campo delle LINGUE, INFORMATICA e nelle abilità chiave per il LAVORO.

Obiettivi

Ogni percorso ha l’obiettivo di aiutare a favorire l’occupazione e a migliorare il proprio know-how utile a potersi promuovere e presentare sul mercato del lavoro, con le competenze oggi richieste e utili per un inserimento professionale.

Destinatari

L’offerta, completamente gratuita, è rivolta persone non occupate che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, senza un diploma di scuola media superiore o professionale e/o che hanno superato i 50 anni di età.
Si tratta di percorsi di formazione per acquisire conoscenze e competenze necessarie alla successiva azione di ricerca attiva del mercato. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Si tratta di percorsi modulari e componibili, che danno la possibilità a una stessa persona di poter frequentare anche più di un progetto, della stessa area o di aree diverse.

I percorsi verranno erogati in formazione a distanza e/o eventualmente in presenza quando le condizioni lo permetteranno, pertanto si dovrà poter disporre di un tablet o di un PC e di una connessione Internet.

Per maggiori info clicca qui

Argomenti

×