Inaugurazione Palabigi – Murales “The Black Mamba”

Giovedì 29 Settembre 2022 alle ore 16:30 è stato inaugurato il palazzetto dello sport “Palabigi”; durante questo evento sono stati inaugurati i murales di Domenico Di Lucia e Pietro Anceschi (in arte, rispettivamente, Tricky e Stone).

Gli artisti hanno intitolato la serie di murales “The Black Mamba” – omaggio a Kobe Bryant e allo sport.

The Black Mamba” è infatti il soprannome della leggenda del basket: lui stesso si identificava con questa definizione riferendosi al serpente velenoso più lungo del continente africano. Metafora per rappresentare il suo modo di giocare ma anche il suo approccio alla vita.

L’intento degli artisti era quello di trasmettere, attraverso le immagini e il colore, l’energia positiva e dinamica dello sport.

In una delle pareti compare un ritratto di Kobe Bryant che, come raccontano gli artisti, «Si gira a dare un occhiata all’osservatore del dipinto. È lui stesso, rappresenta la dura lotta contro le proprie paure e i propri limiti in una continua evoluzione di talento che era caratteristica del personaggio». In un’altra parete a lui dedicata, inoltre, si vede l‘artista in un azione di crossover verso il canestro.

Le altre pareti sono state dedicate ad altri sport: calcio, pallavolo, ginnastica e pattinaggio

L’energia dello sport diventa energia di colore che rende coerente l’opera artistica che si sviluppa sui differenti segmenti di muro del palazzetto dello sport che si affacciano su Via Guasco, accompagnando sportivi e visitatori all’interno del rinnovato “PalaBigi”.