EuroTips: Shaping fair cities – Integrare l’#Agenda2030 nelle politiche locali
Argomenti
eventi
Aggiornato a:
22 Giugno 2021
Shaping fair cities è un progetto finanziato dalla Commissione Europea finalizzato ad aumentare la consapevolezza, migliorare la comprensione e coinvolgere attivamente decisori locali, funzionari pubblici e i cittadini nella localizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ufficialmente adottati nel 2015 dai rappresentanti dei governi locali e regionali riunitisi in uno storico vertice.
Il progetto mira a sviluppare nelle città e Regioni Partner dei piani d’azione per lo sviluppo dell’Agenda 2030 a livello locale, attraverso attività di:
- Azioni di sensibilizzazione per la conoscenza dell’Agenda 2030 a livello locale;
- Definizione di strumenti comuni per lo sviluppo dell’agenda 2030;
- Coinvolgimento politico nella definizione delle azioni da sviluppare a livello locale;
- Coinvolgimento di associazioni del territorio per lo sviluppo di piccoli progetti pilota a livello locale.
La città di Reggio Emilia nell’ambito del progetto, ha deciso di lavorare su 4 degli obiettivi delineati dell’Agenda 2030, assieme alle autorità locali e le organizzazioni della società civile verso un futuro più sostenibile, inclusivo e green.
• 5, Parità di genere
• 11, Città e comunità sostenibili
• 13, Lotta contro il cambiamento climatico
• 16, Pace, giustizia e Istituzioni solidali
La Fondazione E35 ha offerto il suo supporto al Comune di Reggio Emilia nella realizzazione di tutte le attività previste dal progetto.
EVENTO
-
1°WORLD CAFÉ SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE dalle 17.00 alle 18.45
Un workshop per disegnare scenari e piani di azioni per realizzare gli SDGs con il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro. Una conversazione, a un tavolo, proprio come in un caffè. Un confronto che chiama a raccolta diversi attori di Reggio Emilia per connettere prospettive intorno all’Agenda 2030, per discutere ed esplorare i significati e le politiche che essa suggerisce a favore dello sviluppo del luogo e della comunità locale. Un incontro facilitato, in un ambiente informale e colloquiale, per stimolare una discussione approfondita su come gli SDGs possano diventare guida e stimolo di azioni virtuose. Un momento di collaborazione e creatività per costruire scenari e piani di azioni comuni e condivisi.
Evento pubblico e gratuito fino a esaurimento posti (25 max). E’ necessario prenotare il posto contattando il Laboratorio Aperto compilando il form
-
IL LABORATORIO APERTO E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE dalle 19.00 alle 20.00
Conversazione alla presenza di esperti e rappresentanti istituzionali, in collaborazione con Avanzi – Sostenibilità per azioni e a|cube.
Come declinare l’agenda 2030 a livello locale? Quale la funzione del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro per le organizzazioni del territorio che vogliono produrre un impatto sociale positivo?
Partendo dall’esperienza del Laboratorio Aperto e del progetto Shaping Fair Cities, giunto nella fase conclusiva, gli invitati si confronteranno sulle principali riflessioni emerse durante il World Cafè con la società civile.
Partecipano:
- Claudio Calvaresi, Avanzi Sostenibilità per Azioni
- Mara Cossu, Ministero dell’Ambiente
- Paola Gazzolo, Regione Emilia Romagna
- Nicoletta Levi, Comune di Reggio Emilia
- Matteo Pellegrini, Legacoop Emilia Ovest
- Giovanni Teneggi, Confcooperative Reggio Emilia
Evento pubblico e gratuito fino a esaurimento posti. Si può prenotare il posto via mail . In alternativa si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.
Per guardare il programma completo clicca qui