#EuroTips: Lanciato il nuovo programma Erasmus+ 2021-2027
INCONTRI ON LINE AD APRILE 2021 – Basandosi sul successo del precedente Programma, il nuovo Erasmus+ per il periodo 2021-2027 annuncia un significativo aumento del budget, si presenta migliorato e rinnovato, accresce le opportunità e si concentra su risultati e impatto di qualità.
Argomenti
opportunità
Aggiornato a:
30 Marzo 2021
Il 25 Marzo scorso è stato lanciato dalla Commissione europea il nuovo programma Erasmus+ per gli anni 2021-2027.
Il Programma Erasmus è noto per essere uno dei programmi di maggior successo dell’Unione europea e dalla sua nascita ad oggi, ha permesso a più di 10 milioni di persone di vivere un’esperienza all’estero, cambiando così la loro vita.
Basandosi sul successo del precedente Programma, il nuovo Erasmus+ per il periodo 2021-2027 annuncia un significativo aumento del budget, si presenta migliorato e rinnovato, accresce le opportunità e si concentra su risultati e impatto di qualità; in linea con i cambiamenti delle nostre società, in continua e rapida evoluzione, diventa più inclusivo e accessibile, rafforza la dimensione digitale, affronta il cambiamento climatico.
Il 70% del budget finanzierà progetti di mobilità per l’apprendimento in Europa e oltre, mentre il 30 % sarà destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.
Il nuovo Programma presenta una serie di novità in tutti i settori di sua pertinenza, dall’istruzione, alla formazione professionale, alla gioventù e allo sport; settori di fondamentale importanza per lo sviluppo personale e professionale di giovani e partecipanti di tutte le età, fornendo loro le qualifiche e le competenze necessarie alla partecipazione alla società democratica, alla comprensione interculturale e ad una transizione di successo nel mercato del lavoro. Punta, inoltre, a raggiungere un numero sempre maggiore di giovani in tutta Europa, garantendo loro di poter beneficiare delle opportunità di mobilità offerte.
All’insegna dello slogan “Arricchire la vita, aprire la mente”, Erasmus+ diventa una potente esperienza di apprendimento, che apre opportunità di sviluppo per tutti.
Il nuovo Programma Erasmus+ offre opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. È aperto agli alunni delle scuole e agli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, ai discenti adulti, ai giovani che partecipano a uno scambio, agli animatori giovanili e agli allenatori sportivi.
Nell’ambito della gioventù, il programma è rivolto a tutti i giovani tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro background sociale e culturale e dal loro livello di scolarizzazione, agli animatori socioeducativi, alle organizzazioni, agli enti, ai gruppi informali di giovani e a tutte le persone attive nel settore della gioventù e dell’educazione non formale dei giovani.
Per avere più info sul nuovo programma Erasmus+:
• http://www.erasmusplus.it/ per tutte le opportunità che il programma Erasmus+ può offrire, con la Guida e le modalità di partecipazione
• clicca qui per un focus sull’ambito della gioventù
Ti ricordiamo inoltre che puoi avere un’anticipazione di alcune opportunità previste dal programma Erasmus+ partecipando agli incontri di Palestre di progettazione online:
- 8 aprile – Le Youth Participation Activities nell’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+ (clicca qui per iscriverti)
- 15 aprile – L’Accreditamento, gli Scambi di giovani, la mobilità degli Youth workers nell’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+(clicca qui per iscriverti)
- 29 aprile – I Partenariati per la cooperazione nell’Azione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+ (clicca qui per iscriverti)