EuroTips: checklist della sostenibilità
Aggiornato a:
26 Ottobre 2021
Rendere più verde il settore giovanile: cosa può fare il settore giovanile per rendere i propri progetti e attività più sostenibili?
I giovani europei stanno guidando il movimento per la giustizia climatica, sostenendo pratiche più sostenibili a livello globale e facendo scelte rispettose dell’ambiente nella loro vita quotidiana.
“Thinking green” è un processo continuo, che richiede creatività e adattabilità.
Le istituzioni europee hanno riconosciuto che il benessere del nostro pianeta dipende dalla garanzia sia dei diritti umani che da un ambiente sano per le generazioni future.
La consapevolezza ambientale e il pensiero sostenibile sono parte di un processo continuo di apprendimento, innovazione e (ri)costruzione.
La lista di controllo della sostenibilità serve come linee guida per l’integrazione della sostenibilità in tutti gli aspetti delle attività del settore giovanile.
Questa checklist, commissionata dal Partenariato giovanile dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa, serve come linea guida per integrare la sostenibilità in tutti gli aspetti delle attività del settore giovanile e si basa su una revisione della letteratura esistente e dei documenti politici dell’UE e del Consiglio d’Europa, nonché delle raccomandazioni di numerose organizzazioni giovanili in Europa.
La check-list è disponibile a questo link.
Vi consigliamo di usare questo documento come PDF e di stamparlo solo per ragioni di accessibilità.
Guarda il video promo su YouTube: