Aggiornato a:
21 Aprile 2020

STAGE4EU: informazioni utili per chi cerca uno stage in Europa

Sono numerosi i motivi per cui si ritiene che svolgere uno stage sia utile per la nostra vita professionale: possiamo apprendere un mestiere, capire se il lavoro che desideriamo fare è veramente quello che fa per noi, sviluppare nuove competenze, arricchire il nostro curriculum, etc.

Decidere di accedere a questo pacchetto di vantaggi e unirlo alla possibilità di un’esperienza all’estero può accrescere la valenza dello stage, permettendoci di fatto di conoscere un nuovo Paese, di venire a contatto con una cultura differente, di migliorare le nostre competenze linguistiche, di sviluppare nuovi modi di pensare e di vivere un’esperienza non solo di lavoro, ma anche di vita.

La prima cosa da fare prima di partire per uno stage all’estero è preparare il proprio cv in lingua inglese, o nella lingua del paese ospitante. La ricerca può sembrare complicata, ma sarà facilitata da strumenti come Stage4eu, un progetto di INAPP e ANPAL finanziato dalla Commissione Europea, per la ricerca di stage in Europa.

Sul sito https://stage4eu.it/(disponibile anche come app) troverai 4 sezioni informative:

INFOSTAGE: raccoglie tutte le informazioni utili per affrontare la ricerca di uno stage e saperne di più sul loro funzionamento, sui requisiti e i documenti necessari, come affrontare una selezione, etc;

DESTINAZIONE EUROPA: una guida completa per la ricerca dello stage, che contiene gli strumenti di ricerca, i programmi europei e gli stage nelle organizzazioni internazionali;

PROTAGONISTI: raccoglie sia le testimonianze degli stagisti, con una descrizione della loro esperienza, sia delle aziende, che spiegano nello specifico cosa si aspettano da uno stagista;

SCHEDA PAESE: una raccolta di schede per ogni nazione europea, contenenti tutte le principali informazioni sulle regole dello stage, documentazione richiesta e info utili per vivere nel Paese.

Sul sito e sull’app si possono consultare tutte le opportunità di stage filtrando la ricerca sia per Paese che per area professionale, con la possibilità di salvare la ricerca e ricevere notifiche legate a nuove proposte; inoltre dal sito potrai mandare direttamente la tua candidatura.

 

Al momento – data la situazione sanitaria globale – è sospesa la pubblicazione di nuove offerte, ma il sito propone dei corsi di formazione online gratuiti per prepararsi allo stage, non ti rimane che metterti alla prova!

×