“Errori” è il titolo dell’edizione del 2024 del concorso pubblico aperto a videomaker under 35, promosso dal Comune di Reggio Emilia, per l’ideazione e la produzione di cortometraggi che, attraverso la narrazione per immagini, portino a riflettere e a far riflettere sull’errore in tutte le sue declinazioni e potenzialità, con l’obiettivo di valorizzare il talento e la creatività dei giovani e delle giovani videomaker.
Tutti i cortometraggi che hanno partecipato al concorso sono disponibili nella pagina YouTube del Portale Giovani.
I VINCITORI DEL CONCORSO
1° CLASSIFICATO
Right Line (Collettivo Frame)
Per la freschezza della messa in scena e la precisione formale con la quale è stato elaborato il tema dell’errore nel percorso creativo, attraverso una sapiente gestione dell’immaginario artistico.
2° CLASSIFICATO
Quando fuori piove (Mallardo Luca)
Per la qualità della recitazione e della sceneggiatura, rese all’interno di un impianto narrativo coerente e capace di dare una efficace forza comunicativa.
3° CLASSIFICATO
Questo posto non ha posto per me (Alan Giarnese)
Per la qualità del racconto e dell’espressività, messe al servizio di un tema sensibile e molto attuale.
MENZIONI SPECIALI
Il prossimo (Everybody Collective)
Per l’ironia e la linearità con cui è stato affrontato il tema dell’errore all’interno della riflessione sulla diversità umana e sul mondo del lavoro.
Premio Giovane Critica UNIMORE
Questo posto non ha posto per me (Alan Giarnese)
La partecipazione al concorso è stata aperta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, di qualsiasi nazionalità, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.