Diversi/Uguali // La differenza è creativa

     

Attraverso questa call, Officina Educativa partecipazione giovanile e benessere, ha voluto dare ai giovani videomakers, l’opportunità  di esprimere la loro creatività  attraverso la produzione di un video che promuovesse l’adozione di stili di vita sani. I video, in massimo 90 secondi, raccontano convincenti  storie su come l’attività motoria, sia essa sport, gioco, ballo, movimento, contribuisce in modo rilevante al benessere psico fisico delle persone e favorisce la socializzazione e l’inclusione tra i giovani.

 

I video vincitori:

1 classificato: “La morte è una livella” di Bertina Zironi.

Questo video è stato premiato per la capacità di raccontare con ironia e originalità il tema, per la sapienza nel raccogliere con la macchina da presa i movimenti delle persone e l’autenticità dei gesti quotidiani, mettendo insieme provenienze e differenze.

 

 

2 classificato: “Nel mio paese” di Alessandro Zannini

Questo video è stato premiato per avere messo in luce come i discorsi che noi siamo soliti attribuire a chi proviene dall’altrove siano molto simili a quelli che appartengono alla “nostra” parte.

 

3 classificato: “Sulla stessa panchina” di I ragàs

Questo video è stato premiato per la leggerezza con cui è stato descritto un incontro tra amici in cui la diversità non è vissuta come un problema.

 

Menzione speciale: “Cinguettio assordante” di Alex Isabelle

 

Altri video partecipanti:

“Sikh like me” di Sakamulo Entertainment

 

“Banana” di Lorenzo Reverberi

 

“Il gusto delle differenze” di Lorenzo Paglia

 

“Due” di Associazione Cinquantamillimetri

 

“Colloquio in fumo” di Gunasegaran Duran

 

“Apparenza” di Matteo Barilli

 

 

 

 

Vivere nel mondo di oggi ed essere
contro l’uguaglianza per motivi di razza o colore
è come vivere in Alaska ed essere contro la neve.
(William Faulkner)

 

Concorso pubblico aperto a giovani videomakers dai 18 ai 29 anni, promosso dal Comune di Reggio Emilia, per la ideazione e produzione di video spot volti a sensibilizzare le giovani generazioni sulla conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle diversità che contraddistinguono ogni persona.