Video

Spazi e iniziative, formazioni e call legati al linguaggio video.

Aggiornato a:
3 Marzo 2021

Videolab Studio

VideoLab Studio

Videolab Studio è uno spazio dedicato alla produzione di contenuti video, attivo presso SD Factory, laboratorio creativo.

Offre a tutti i giovani videomaker (o aspiranti tali!)  consulenza da parte di esperti del settore, aiuto, formazione e possibilità di utilizzo di attrezzature. 

Lo spazio è attivo ogni giovedì dalle 15:00 alle 20:00 solo su appuntamento, presso la sala “Trame” di  SD Factory, laboratorio creativo, in via Brigata Reggio, 29.

Per prenotazioni e maggiori informazioni rivolgersi a https://www.sdfactory.it/videolabstudio

VideoLab

Corso gratuito rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni interessati al linguaggio video. Dal 2015, è un appuntamento annuale organizzato dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Regione Emilia Romagna e con UNIMORE.  Il corso prevede parti teoriche (nozioni di base del linguaggio cinematografico, principali tecniche di ripresa, cenni di sceneggiatura, programmi di montaggio…) continuamente intrecciate con parti pratiche e prevede la realizzazione – in piccoli gruppi – di videodocumentari su tematiche decise dai  partecipanti.

QUI trovi i videodocumentari realizzati.

Call creative

Dal 2015 il Comune di Reggio Emilia – in collaborazione con la Regione Emilia Romagna – promuove ogni anno un concorso pubblico con l’obiettivo di valorizzare il talento e la creatività di videomaker tra i 18 e i 35 anni attraverso l’ideazione di un video spot sulle tematiche di volta in volta proposte. La premiazione dei vincitori avviene all’interno del Reggio Film Festival

QUI trovi gli spot delle passate edizioni.

Reggio Film Festival

Il Reggio Film Festival è un festival cinematografico italiano dedicato ai cortometraggi, nato nel 2001 a Reggio Emilia.

Vai al sito >

×