“Futuri” è il titolo dell’edizione del 2023 del concorso pubblico, aperto a videomaker under 35, promosso dal Comune di Reggio Emilia, per l’ideazione e la produzione di cortometraggi che, attraverso la narrazione per immagini, porti a riflettere e a far riflettere su possibili visioni di futuro.
Gli indicatori di futuro sul piano globale non preannunciano niente di buono: crisi climatica e ambientale, guerre, pandemie, e loro effetti collaterali, rendono sempre più incerto il futuro
comune dell’umanità e quello individuale. Come sappiamo o sospettiamo, il futuro non è solo un destino che ci sovrasta ma è il frutto di scelte fatte nel presente.
Per questo abbiamo bisogno di visioni di futuro diverse.
Non futuri utopici, o distopici, ma altri futuri possibili, da cominciare a costruire qui ed ora. Personalmente e collettivamente. Per essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
Tutti i cortometraggi che hanno partecipato al concorso sono disponibili nella Pagina Youtube del Portale Giovani
I VINCITORI DEL CONCORSO:
1° CLASSIFICATO
ENRICO BELLENGHI “Futuri Aprili”
Per l’ottima realizzazione, la dimensione plurale, i linguaggi comunicativi diversi che si riflettono nella pluralità delle visioni dei ragazzi protagonisti.
2° CLASSIFICATO
Filippo Borghi e Lorenzo Paglia “L’altro lato”
Per la riguardevole tecnica che attraverso un cambio di prospettiva ci aiuta e riflettere.
3° CLASSIFICATO
“Le Reve” gruppo SIBI E IOBSTRAIBIZER
Un invito a coltivare il proprio presente affinché il sogno di oggi sia la realtà di domani.
Menzioni speciali
“Segni” del gruppo Youth For Future
In ragione dell’ottima qualità delle immagini, dell’espressività e della realizzazione.
PREMIO Giovane Critica UNIMORE
Enrico Bellenghi “Futuri Aprili”
Menzioni Speciali Giovane Critica UNIMORE
Sonia Manna “Future Alert”
“Futuri” è stato un concorso pubblico aperto a videomaker under 35 promosso dal Comune di Reggio Emilia, per l’ideazione e la produzione di cortometraggi che, attraverso la narrazione per immagini, portasse a riflettere e a far riflettere su possibili visioni di futuro con l’obiettivo di valorizzare il talento e la creatività dei giovani e delle giovani videomaker.