Accreditamento

Il Comune di Reggio Emilia è beneficiario dell’Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità nel settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale – VET (Vocational Education and Training), nell’ambito del Programma Erasmus 2021-2027, come da determina del Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP n° 79 del 12/3/2021.
Le organizzazioni accreditate ottengono accesso alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’Azione Chiave 1 (KA1   Learning Mobility of Individuals) del programma Erasmus+ 2021-2027 per la mobilità internazionale dello staff e degli alunni in formazione professionale.

Il Comune di Reggio Emilia è capofila di un consorzio di Istituti secondari di II grado del territorio di Reggio Emilia e contribuisce ad offrire le opportunità di mobilità agli studenti di tali scuole. L’ottenimento dell’Accreditamento consente alla municipalità di partecipare in modo continuativo al Programma Erasmus+ e di dare l’opportunità a tanti studenti/sse di prende parte ad attività formative all’estero.

L’Accreditamento Erasmus+ offre dunque una garanzia di finanziamento stabile e continuativo e resta valido per tutta la durata del Programma, fino al 2027, consentendo di fare annualmente solo domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per tutti gli anni del Programma.

Il progetto parte dalla strategia di internazionalizzazione del sistema educativo del Comune di Reggio Emilia che si basa sul raggiungimento di una società della conoscenza. In particolare, il Comune intende:
I. Contribuire allo sviluppo e all’internazionalizzazione degli istituti scolastici, sostenendo le scuole reggiane nella costruzione di partnership strategiche e mettendo a sistema l’importante know-how esistente sul territorio relativo alla progettazione europea e internazionale;
II. Rendere i giovani parte integrande delle attività di internazionalizzazione del territorio, offrendo loro la possibilità di godere dei rapporti internazionali della città in chiave di sviluppo delle competenze personali e professionali;
III. Sviluppare il capitale umano del territorio tramite l’attivazione di progetti formativi in Italia e all’estero per giovani e adulti, volti alla creazione di nuove professionalità in grado di migliorare la risposta del territorio alle sfide socio-economiche del XXI secolo;
IV. Promuovere il modello di una scuola inclusiva, partecipata, attenta al perseguimento del successo formativo di tutti gli studenti sulla base delle loro capacità, ambizioni e necessità particolari;
V. Favorire lo sviluppo di una piena cittadinanza globale, capace di comprende e valorizzare le diversità sociali, linguistiche, culturali come leva per la crescita sostenibile, aperta e multiculturale della società.

Il numero sempre più elevato di studenti che si candidano mostra quanto le scuole del territorio siano consapevoli dell’importanza della formazione e delle opportunità di mobilità in termini di impatto nei confronti di partecipanti, di cambiamenti tangibili e di maggiori opportunità future.

Con l’ottenimento dell’accreditamento, il Comune di Reggio Emilia raggiunge un importante traguardo, che costituisce un grande passo avanti nel rilancio delle azioni di internazionalizzazione e delle opportunità offerte a studenti e personale.