VideoLab 6

 

Con la serata di presentazione di  Mercoledì 16 Giugno preso SD Factory, si è conclusa anche la VI edizione del VideoLab. 

Ecco a voi i 4 corti che sono stati prodotti:

https://www.youtube.com/watch?v=aveg5pf-xUU&list=PLAlRhiKBuHIuAm_Z31YWhA5I6-qPQfjRS&index=2

 

COSA:

Il laboratorio si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno una passione o un interesse per i video come strumento di produzione artistica o di documentazione.

Il workshop prevede la realizzazione in piccoli gruppi di alcuni progetti audiovisivi (reportage/documentario) su una tematica che i partecipanti stessi decideranno, accordandosi con il docente e il tutor.

Il laboratorio è costituito da due parti, una teorica e l’altra pratica, che si intersecano continuamente lungo il percorso: nella parte teorica vengono illustrate le nozioni di base del linguaggio cinematografico e delle principali tecniche di ripresa (con alcuni cenni di sceneggiatura); in quella pratica si chiederà ai partecipanti, divisi in piccoli gruppi, di lavorare alla costruzione di un vero e proprio progetto audiovisivo, a partire dalle riprese e dalle interviste realizzate in differenti contesti (esterni ed interni).
Le riprese fatte saranno oggetto di confronto e verranno analizzate dal docente e dal tutor insieme ai partecipanti. Seguiranno lezioni ed esercitazioni sul montaggio, sull’inserimento delle tracce audio, sulle titolazioni e sui rapporti tra video e social media. È prevista infine una presentazione pubblica dei video prodotti.

I partecipanti apprenderanno tutte le fasi del processo di realizzazione del proprio video e a fine corso disporranno degli strumenti necessari per poter realizzare un filmato di qualità. Attraverso il fare ed il riflettere sul proprio fare – singolarmente, in piccolo e grande gruppo – il laboratorio permetterà di sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto alle diverse fasi di costruzione di un video a partire dalla tecnica filmica e da ciò che si vuole comunicare.

Per partecipare al laboratorio non è necessario possedere strumentazione tecnica, infatti Officina Educativa mette a disposizione dei partecipanti il materiale necessario per tutte le fasi di produzione video.

Guarda il backstage della precedente edizione:

 

QUANDO:

Dal 18 Gennaio, ogni lunedì dalle ore 18.30 alle 20.30. A partire da gennaio cominceranno le riprese in giornate e luoghi da concordare in funzione del progetto audiovisivo che si sceglierà di portare avanti, della disponibilità delle persone da intervistare e dei luoghi da riprendere. Anche la fase di montaggio vedrà la possibilità di incontrarsi in momenti differenti, in base alla disponibilità del gruppo, fermi restando almeno 6 incontri di supporto, montaggio condiviso e verifica del lavoro da parte degli esperti, sempre di lunedì nella fascia oraria sopra indicata. A Maggio sarà prevista una presentazione pubblica dei documentari realizzati.

[frequenza completa del corso: 60 ore. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ha partecipato almeno ai ¾ degli appuntamenti]

 

DOVE:

Il laboratorio si svolgerà, presso la sala “trame” di SDFactory (via Brigata Reggio 29) per favorire l’incontro e l’approfondimento tra il linguaggio video e le altre discipline artistiche. Alcune lezioni potranno svolgersi presso le sedi universitarie Unimore, via Allegri 9. Le riprese saranno svolte sul territorio.

 

DOCENTI

Il laboratorio è tenuto dal regista e direttore artistico di Reggio Film Festival Alessandro Scillitani, con il supporto del tutor Lorenzo Paglia. È prevista inoltre la collaborazione con i docenti universitari Nicola Dusi all’interno del corso di Analisi critica del cinema, e Damiano Razzoli per il Laboratorio di grafica e video comunicazione, docenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, UNIMORE.

 

Alessandro Scillitani

Autore di documentari, musicista e cantante.
Delle sue opere spesso cura sceneggiatura, regia, montaggio e musiche.Dal 2011 collabora con il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz, con il quale ha realizzato numerosi film, molti dei quali distribuiti con Repubblica ed in emittenti televisive (Rai, LaEffe TV, RSI) e proiettati nei cinema.
Nel 2013 ha fondato una sua società di produzione, Artemide Film, con la quale ha realizzato numerose opere. A seguito del viaggio a piedi lungo l’Appia Antica compiuto nel 2015, che ha dato vita al film Il Cammino dell’Appia Antica, ha instaurato una collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali, realizzando visual, installazioni multimediali e racconti video per la valorizzazione e la riscoperta dell’antica regina viarum. Ha collaborato alla realizzazione di spettacoli della compagnia teatrale Teatro dell’Orsa (Nudi, Fatti di Numeri, Saluti dalla Terra).
Con i suoi film e con i suoi spettacoli ha partecipato a numerosi festival ed eventi importanti, tra cui Festival della Mente, Festivaletteratura, Sponz Fest, La Luna e i Calanchi, Film Festival della Lessinia, Mostra del Cinema di Venezia. È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.

Lorenzo Paglia

Laureato al DAMS di Bologna ed ex partecipante di VideoLab alla sua seconda edizione, ha continuato dopo il corso a svolgere alcuni progetti con il gruppo di videomaker formato da Alessandro Scillitani.
Ha curato la video-documentazione del progetto Estense Digital Library e ha girato, assieme ad altri ex-studenti Videolab, il documentario “E’ successo una volta” per l’associazione Nondasola.
Nel 2020 ha documentato la realizzazione dei murales del progetto “Spazio libero / atto II” e realizzato un documentario illustrativo del progetto europeo CAPuS.

 

PER ISCRIZIONI

Laboratorio gratuito. Per iscriversi scrivere a callgiovanicreativi@comune.re.it indicando nell’oggetto: VideoLab 6 e comunicando Nome, Cognome, Data di nascita e n°di telefono.

Per info: Elena Albenghi 3397322021