Grazie al sentito interesse da parte degli insegnanti e di alcune classi dell’Istituto Superiore Secchi è stata possibile una preziosa collaborazione e partecipazione degli studenti ai progetti informatici ideati dal Servizio Manutenzione del Comune di Reggio Emilia. Tale iniziativa rientra nelle attività di cittadinanza attiva di “Giovani Protagonisti”, promossa dal Servizio Officina Educativa/Partecipazione Giovanile del Comune di Reggio Emilia e dalla Cooperativa Reggiana Educatori. I progetti sono rappresentati dall’applicazione web per la manutenzione stradale.
L’applicazione web per la manutenzione stradale, disponibile sul sito web Tagline Perspectiva, consente di avere sempre aggiornata la situazione manutentiva del manto delle strade comunali al fine di garantire un’ottimale programmazione degli eventuali lavori di intervento. Le informazioni che vengono inserite per ogni arco stradale sono georeferenziate e confluiscono in una banca dati sempre aggiornabile. Lo strumento si basa sulla visualizzazione della rete stradale comunale completamente censita e per verificare lo stato manutentivo delle strade vengono prese in considerazione cinque principali tipologie di ammaloramenti (ragnatele, buche, abrasioni, tagli e banchine stradali): ad ognuna di queste viene attribuito un punteggio dal quale emerge la priorità d’intervento. L’applicazione web è operativa per i tecnici del Servizio Manutenzione da oltre un anno, ma grazie anche alla collaborazione di alcune classi del triennio dell’Istituto A. Secchi si potranno ampliare e aggiornare i dati finora inseriti e sarà per loro un’occasione importante per comprendere e toccare con mano le problematiche tecniche relative alla gestione e manutenzione di tale ambito.
Photo Gallery
Archivio edizioni
– a.s. 2016/2017: mappatura del parcheggio del Polo scolastico di via Makallè
– a.s. 2015/2016: mappatura barriere architettoniche del Centro Storico
– a.s. 2014/2015: mappatura di alcune vie della frazione San Prospero Strinati