Grazie al sentito interesse da parte degli insegnanti e di alcune classi dell’Istituto Superiore Geometri “A. Secchi” ha preso corpo una preziosa collaborazione e partecipazione degli studenti ai progetti informatici ideati dal Servizio Manutenzione del Comune di Reggio Emilia. Tale iniziativa rientra nelle attività di cittadinanza attiva di “Giovani Protagonisti”, promossa dal Servizio Officina Educativa/Partecipazione Giovanile del Comune di Reggio Emilia e dalla Cooperativa Reggiana Educatori. I progetti sono rappresentati dall’applicazione web “alberi”.
L’applicazione web “alberi”, nata dalla volontà del Servizio Manutenzione di ottenere una sempre migliore conoscenza, gestione, monitoraggio e manutenzione del verde urbano, consente di ottenere una mappatura completa, informatica e georeferenziata, grazie all’utilizzo del GPS, delle alberature pubbliche (in futuro anche private) censite nel territorio del Comune di Reggio Emilia.
Grazie alla flessibilità e capacità dello strumento informatico, si potrà così creare una banca dati dinamica, sempre aggiornabile e comprensiva di foto in modo da consentire un costante controllo e monitoraggio delle condizioni vegetative di ogni pianta provvedendo ad effettuare eventuali interventi arbori colturali dove necessario.
In una prima fase di sperimentazione, lo strumento è stato dedicato ai tecnici del verde e alle guardie ecologiche volontarie, ma grazie al coinvolgimento del maggior numero possibile di utenti competenti e interessati si potrà instaurare una vasta rete di partecipazione e sviluppo del progetto. L’adesione dell’Istituto A. Secchi permette agli studenti interessati di approfondire le loro conoscenze in ambito naturalistico-ambientale, di percepire l’importanza delle aree verdi del nostro territorio, di conoscere più da vicino le eventuali problematiche gestionali e manutentive del verde urbano e analizzare in modo più accurato la regolamentazione comunale vigente in tale settore.
Archivio edizioni
– a.s. 2016/2017:
– a.s. 2015/2016: parco del Popolo
– a.s. 2014/2015: parco della Resistenza