Bando di concorso – “Per Alex: continuate in ciò che è giusto”

Aggiornato a:
26 Novembre 2025

Il Comune di Reggio Emilia promuove il concorso “Per Alex: continuate in ciò che è giusto”, dedicato alla figura di Alexander Langer, nel trentennale della scomparsa e l’ottantesimo della nascita.
L’obiettivo è di stimolare la riflessione e la creatività delle giovani generazioni su temi cruciali per il nostro tempo: l’ecologia, la pace e il dialogo tra i popoli.
Il concorso intende incoraggiare la realizzazione di elaborati/produzioni originali inediti che promuovano la consapevolezza ambientale, il rispetto dei diritti umani, la cultura della nonviolenza, la valorizzazione delle diversità culturali.

CHI?

Il concorso è rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado, dell’Università e delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
Sono previste due distinte categorie di lavori:
– Lavori collettivi scolastici (riservata a minorenni), presentati dall’insegnante della classe/scuola delle studentesse e degli studenti partecipanti.
– Lavori individuali o di gruppo (riservata a maggiorenni) presentati da studenti/studentesse frequentanti gli ultimi anni di una Scuola Secondaria di II Grado, o iscritti a corsi universitari o AFAM.

Gli elaborati possono essere presentati in diverse forme quali, a esempio:
– elaborati testuali/scritti (saggi, relazioni, articoli, narrazioni, poesie ecc.);
– opere o installazioni artistiche (musicali, coreutiche, grafiche, fotografiche, di arti plastiche, multimediali ecc.).
Le produzioni audio/video non dovranno superare la durata massima di 5 minuti.

COME?

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2026.

Le domande di partecipazione e la relativa documentazione dovranno essere inviate compilando l’apposito form online.

Per maggiori informazioni clicca qui

Ricordiamo che il progetto “Alex” prosegue per tutto l’autunno con ulteriori appuntamenti:
– Venerdì 7 novembre dalle ore 21 al Teatro comunale di Bagnolo, appuntamento con il concerto – spettacolo “Sulle tracce di Alex” con Paolo Bergamaschi e il suo gruppo. Iniziativa in collaborazione con il Teatro e il Comune di Bagnolo.
– Giovedì 27 novembre ore 17.30 – Unimore, Palazzo Dossetti, viale Allegri 9. Incontro con costituzionalisti e giuristi: “Per una Costituzione della Terra? Pace giustizia e ambiente nel tempo del nuovo disordine mondiale.”
– Martedì 2 dicembre dalle ore 15 alle 17 – Dipartimento di educazione e scienze umane Unimore Reggio Emilia. Seminario di studi “Le tre strade langeriane. Proposte per modelli didattici e formativi”, per docenti, dottorandi, studenti e studentesse.
– Sabato 13 dicembre dalle ore 9 passeggiata storico-culturale e ambientalistica “Anello Langer”, in collaborazione con il Cai di Reggio Emilia, nel quadro del progetto “Reggio Città dei Sentieri”.