Scaduto: COSTELLAZIONE – Giovani Connessioni Creative
Aggiornato a:
28 Agosto 2023
COSTELLAZIONE – Giovani Connessioni Creative
E’ il nuovo progetto dell’Associazione GA/ER (Giovani Artisti Emilia Romagna) dedicato alle professioni artistiche che coinvolge e connette le realtà culturali dell’Emilia Romagna.
Quali innovazioni vogliamo portare nel mondo della creatività giovanile?
Qual è il cambiamento di lungo periodo che vogliamo generare?
La vita dei giovani che parteciperanno cambierà in qualche modo?
Ciò che vivranno darà loro l’opportunità di accrescere competenze, di creare nuovi legami e avere nuove occasioni lavorative?
Partendo da queste domande l’Associazione GA/ER, dà vita al nuovo progetto, con lo scopo di valorizzare e promuovere giovani artisti/e e creativi/e emergenti under 35, attraverso l’adozione di strumenti e pratiche innovative, incentivando l’accesso al mercato del lavoro per quel che concerne le professioni creative, supportando l’imprenditorialità giovanile sul versante delle Industrie Culturali e Creative (ICC).
Il progetto, di valenza regionale, vuole intraprendere percorsi fondati sulle specifiche vocazioni dei singoli territori in ambito culturale e che coinvolgeranno tutti i diversi linguaggi artistici.
Ogni percorso è costruito intessendo una trama di collaborazioni con le eccellenze culturali della Regione, e mira a rendere visibile il mondo della creatività giovanile in Emilia-Romagna.
Il progetto prevede iniziative, seminari, workshop, residenze nei diversi territori dell’Emilia-Romagna, in correlazione con le vocazioni e le eccellenze degli stessi in campo artistico e culturale.
Dopo le tappe di Parma sul linguaggio musicale (dal 26 al 28 giugno 2023) e Cesena sul linguaggio teatrale (il 22 luglio 2023), a Reggio Emilia si parlerà di street art il 21 e 22 Settembre 2023. Si proseguirà poi con Bologna e Ravenna. A seguire gli altri capoluoghi di provincia della Regione.
Costellazione – giovani connessioni creative è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito degli APQ GECO (Giovani Evoluti e Consapevoli) 11 e 12 siglati con il Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo italiano.