EuroTips – #DiscoverEU

Aggiornato a:
5 Ottobre 2021

Immagine copertina Discover Eu

La prossima tornata inizierà alle ore 12:00 di martedì 12 ottobre 2021 e finirà alle ore 12:00 di martedì 26 ottobre 2021.

Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante “Partecipa”.

COS’E’ DISCOVER EU

Discover EU è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai ragazzi e ragazze diciottenni un pass ferroviario per viaggiare su tutti i treni dei paesi dell’Unione Europea.

Nasce per offrire un’esperienza di viaggio accessibile e semplice rivolta ai/alle giovani. Regala ai/alle diciottenni la possibilità di conoscere il patrimonio culturale e la diversità dell’Europa, entrare in contatto con altri/altre giovani e scoprire la loro identità europea.

PERCHE’ DISCOVER EU

DiscoverEU non è un semplice biglietto gratuito per il treno.

DiscoverEu è un progetto di mobilità che punta all’inclusione e al sostegno della cultura tra i/le giovani, viaggiando in treno alla scoperta dell’Europa.

DiscoverEU è dare ai/alle giovani l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento.

DiscoverEU è sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione Europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.

DiscoverEU è sviluppare competenze preziose per il proprio futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.

DiscoverEU è promuovere il treno come mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente e in grado di collegare le persone in tutta Europa, per scoprire in lungo e in largo l’Europa, per ammirarne il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi.

Il pass consente di muoversi in solitaria oppure in un gruppo composto al massimo da cinque persone. Ovviamente non per forza connazionali: l’obiettivo è proprio scoprire le altre culture europee e lavorare su un sentimento di cittadinanza continentale.

CHI PUO’ PARTECIPARE

In via eccezionale nel 2021, all’apertura delle prossime candidature (prevista per il 12 ottobre 2021) potranno candidarsi anche i/le giovani che erano ammissibili alle due tornate del 2020 annullate a causa della pandemia di COVID-19.

Potranno perciò partecipare i/le nati/e tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2003 (incluso) che siano cittadini/e di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea.

Al momento dell’iscrizione ci sarà un quiz, i/le selezionati/e potranno viaggiare per un periodo compreso fra almeno un giorno e un massimo di 30 giorni tra il 1º marzo 2022 e il 28 febbraio 2023.

ALCUNI NUMERI

2018 (primo anno): 15.000 vincitori/vincitrici in tutta l’Unione Europea per un valore complessivo di 12 mln di €

2019: 20.000 vincitori/vincitrici in tutta l’Unione Europea

2020: iniziativa sospesa causa Covid

2021: 60.000 pass

EUROPEAN YEAR OF RAIL 2021

Nel 2021 DiscoverEu partecipa all’Anno europeo delle ferrovie.

Il Parlamento Europeo ha deciso di promuovere il 2021 come anno europeo delle ferrovie per promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici e contribuire a raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050 come previsto dal Green Deal europeo.

I trasporti rappresentano da soli il 25% delle emissioni di gas serra nell’UE. Tuttavia le ferrovie sono responsabili solo dello 0,4% delle emissioni di CO2 nell’Unione europea. Le reti ferroviarie sono in larga parte elettrificate, ed è l’unico mezzo di trasporto che ha ridotto in maniera considerevole le proprie emissioni rispetto ai livelli del 1990.

UN WEBINAR PER APPROFONDIRE

Mercoledì 6 ottobre, dalle 16:00 alle 17:00 si terrà un webinar a partecipazione libera e gratuita dal titolo “DiscoverEu – scopri come vincere uno dei 60.000 pass per viaggiare in Europa” e sarà condotto da Giovanni Maccioni (Eurodesk Italy). Per maggiori informazioni sul Webinar, clicca qui.

Per saperne di più su DiscoverEU o per partecipare, visita il sito ufficiale.

×