Domenica 15 novembre, in prima serata, andrà in onda su TeleReggio la prima puntata del programma “Europa in Città”, un format TV dedicato all’omonimo progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, co-prodotto dalla Fondazione E35 e dal Comune di Reggio Emilia, in partenariato con TRMedia.
Il programma è realizzato grazie al contributo di redazioni social, di videomaker e artisti formate da giovani reggiani e ripercorrerà i luoghi che legano la città di Reggio Emilia all’Europa. La prima puntata è dedicata al tema della mobilità e del volontariato, proprio per questo il primo luogo da scoprire sarà Via Cassoli Uno, che ospita l’Agenzia Eurodesk di Reggio Emilia.
Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta:
Eurodesk nasce in Scozia nel 1990 con lo scopo di facilitare ai giovani l’accesso a lavoro, formazione, studio e volontariato all’interno della Comunità europea, essendo difficoltoso ottenere personalmente comunicazioni riguardanti bandi e finanziamenti, non solo a causa della scarsità di informazioni a riguardo, ma anche per la difficoltà nel tradurre e comprendere le stesse. Nel giro di pochi anni inizia ad essere presente nella maggior parte dei Paesi membri ed ottiene un cofinanziamento dalla Commissione europea. Nel 1997 Eurodesk arriva anche in Italia e nel 2020 la rete di Eurodesk conta ben 36 paesi e più di mille punti locali decentrati su tutto il territorio europeo.
Dal 2014 Eurodesk è la rete ufficiale per Erasmus+, offrendo sul sito www.eurodesk.it informazioni su tutti I programmi di lavoro, istruzione e volontariato a livello europeo, nonché una sezione notizie per restare aggiornati con le novità riguardanti la mobilità.
A Reggio Emilia è presente una delle 90 sedi fisiche di Eurodesk, dove si può usufruire del servizio di informazione e orientamento ai progetti di mobilità giovanile, in modo totalmente gratuito e semplice, con lo scopo di riuscire a colmare così le distanze fisiche tra noi e il resto dell’Europa.
Lo sportello è attualmente attivo solo da remoto, per entrare in contatto con gli operatori Eurodesk basta inviare una mail a reggioemilia@eurodesk.eu