Inaugurazione “Speciale Samuela Solfitti”

Giovedì 11 aprile 2019 inaugura la mostra dedicata alla nona edizione  dello “Speciale Samuela Solfitti”, concorso fotografico organizzato dalla UOC comunale Officina Educativa all'interno di Fotografia Europea e rivolto a giovanissimi fotografi tra i 14 e i 18 anni.

Il contest è legato alla memoria della coordinatrice pedagogica del Comune di Reggio Emilia che ha speso la sua esperienza umana e professionale con gli adolescenti nella realizzazione di progetti educativi e partecipativi.

Le fotografie dei partecipanti verrano esposte ai Chiostri della Ghiara, in via Guasco 6, dalle ore 17:30.

Quest'anno il tema prescelto era quello dei legami, dell'intimità, delle relazioni, dei nuovi mondi e delle domande, col fine di portare i ragazzi verso l’esplorazione personale e collettiva, attraverso il linguaggio fotografico.

Dunque, i temi che verranno rappresentati saranno molteplici: dal progressivo distacco dalla famiglia per gli adolescenti verso la ricerca di nuovi ed ulteriori legami che diventano tutto  alla costruzione di nuove relazioni aggiuntive che diventano fondamentali, alla scoperta di nuovi inesplorati mondi, interiori ed esterni, che diventano totalizzanti ma anche
personali e riservati.

E ancora quali possono essere i ponti di conoscenza reciproca, quale apertura di mondi – e dunque quali nuovi legami e relazioni –
costruisce l’incontro con i cosiddetti “altri”,  con il diverso da noi e infine quali avventure alla scoperta di mondi inesplorati possiamo fare, se supportati e accompagnati da buoni legami e da solide relazioni.

I risultati di questo progetto verranno presentati questo giovedì, quando verranno anche consegnati gli attestati di partecipazione e premiato il vincitore.

L'evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Per maggiori informazioni

guardare il sito qui.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top