Speciale Solfitti 2019_LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi. Domande…

Aggiornato a:
19 Febbraio 2019

Le iscrizioni per questo evento sono prorogate fino al 21 febbraio incluso.

“LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi.”, oltre ad essere il tema di Fotografia Europea 2019, è anche il titolo perfetto per l’edizione 2019 dello “Speciale Samuela Solfitti”, progetto rivolto a giovanissimi fotografi tra i 14 e i 18 anni, al quale tuttavia aggiungiamo ancora una parola:
Domande. Perché è la ricerca che ci interessa, l’esplorazione personale e collettiva, attraverso il linguaggio fotografico, dei partecipanti al progetto. Per questo rivolgiamo alcune domande a chi si candida partecipare a questa edizione. Domande alle quali ci aspettiamo risposte per immagini.
Eccole.
Il progressivo distacco dalla famiglia porta gli adolescenti alla ricerca di nuovi ed ulteriori legami che diventano tutto, alla costruzione di nuove relazioni aggiuntive che diventano fondamentali, alla scoperta di nuovi inesplorati mondi, interiori ed esterni, che diventano totalizzanti ma anche
personali e riservati. Dunque questa è la prima domanda: quali mondi affascinanti e sconosciuti, racchiusi anche dentro alle singole persone, ci aprono e rivelano i legami e le relazioni di amicizia e condivisione?

Gli esseri umani sono “animali sociali”: stabilire relazioni è il destino inevitabile di ciascuno di noi, per tutta la vita, pena la perdita della propria umanità. Eppure c’è da sempre – ed oggi ancora, di nuovo – chi vuole stabilire barriere e alzare muri separatori dentro alla comune umanità. C’è chi vuole alzare distinzioni artificiali tra presunti “noi” e presunti “loro”, soprattutto se portatori di differenti mondi culturali, linguistici, religiosi. Ed ecco allora la seconda domanda: quali ponti di conoscenza reciproca, quale apertura di mondi – e dunque quali nuovi legami e relazioni –
costruisce l’incontro con i cosiddetti “altri”, considerando che ciascuno è sempre l’altro di qualcun altro?

Infine, la formula “nuovo mondo” è stato uno dei modi per indicare la scoperta di un continente ancora sconosciuto agli europei da parte di Cristoforo Colombo. Ma la scoperta di nuovi mondi è un’esperienza continua nella vita di tutti, se solo ci facciamo trasportare dalla curiosità, dalla voglia di conoscere e dal coraggio di esplorare. I legami e le relazioni sono stimoli formidabili, e spesso condizioni necessarie, per avviarsi alla scoperta del nuovo, dell’inedito, del prima sconosciuto.
Questa, perciò, è la terza domanda: quali avventure alla scoperta di mondi inesplorati possiamo fare, se supportati e accompagnati da buoni legami e da solide relazioni?

Il progetto “Speciale Samuela Solfitti”- giunto alla nona edizione – è legato alla memoria della coordinatrice pedagogica del Comune di Reggio Emilia che ha speso la sua esperienza umana e professionale con gli adolescenti nella realizzazione di progetti educativi e partecipativi.

Bando 2019

Concept 2019

Liberatoria e informativa 2019

Link per iscrizione “Samuela Solfitti”

×