Enpa 150° Festival: concorso cortometraggi e fotografie

Concorso dedicato ai cortometraggi e alle fotografie in grado di portare avanti una riflessione sul significato di libertà di ogni essere vivente. SCADENZA: 30 giugno 2021.

Aggiornato a:
15 Giugno 2021

Animali

“Enpa 150° Festival” si inserisce nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Ente Nazionale Protezione Animali.
Obiettivo del concorso per cortometraggi e fotografie è riflettere sull’idea di una libertà universale a cui tendere affinché tutte le specie riescano a vivere felici. Con il termine felicità ci si riferisce, nello specifico, al rispetto e alla tutela dei diritti fondamentali di ogni essere vivente.

I cortometraggi e le fotografie dovranno quindi documentare questa libertà e dovranno proporre spunti su una possibile inversione di rotta rispetto a quanto di errato è stato fatto sinora.


Ogni partecipante al concorso per cortometraggi e fotografie può inviare una o più opere nel rispetto dei requisiti sotto indicati. La partecipazione è gratuita.

Le opere candidate al concorso dovranno essere state realizzate dopo il 15 Marzo 2019.

I cortometraggi che partecipano potranno essere di fiction o documentari. La durata non dovrà superare i 10 minuti, titoli compresi.
Per quanto riguarda le fotografie dovranno essere inviate in formato jpg in risoluzione 300 dpi.
Si precisa inoltre che gli animali presenti nelle opere non dovranno subire alcun maltrattamento e il loro utilizzo non dovrà comportare forzature, anche minime, alla loro etologia.


PREMI

Il miglior cortometraggio vincerà 600 Euro e un attestato, mentre alla migliore fotografia spetteranno 400 Euro e un attestato.

Le opere selezionate saranno pubblicate online sul sito dell’Enpa in un’ apposita “mostra virtuale” oppure in un eventuale sito web dedicato.


COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso per cortometraggi e fotografie “Enpa 150° Festival” hanno tempo fino al 30 Giugno 2021 per partecipare.
Le opere dovranno essere inviate tramite wetransfer all’email: 150@enpa.org.

Bisognerà, inoltre, far pervenire al medesimo indirizzo email oppure via posta a: Enpa Onlus, Via Attilio Regolo 27, 00192 Roma la seguente documentazione:

  • breve presentazione del progetto artistico;
  • modulo di iscrizione (ALLEGATO A al bando) compilato e firmato.

Gli interessati a partecipare sono invitati a leggere con attenzione il BANDO  che regolamenta il contest.

Argomenti

×