Un Martedì della Luc dedicato a Bob Dylan per i suoi 80 anni!

Aggiornato a:
24 Maggio 2021

UN MARTEDI’ DELLA LUC DEDICATO A BOB DYLAN

Nel mezzo della pandemia Bob Dylan pubblica l’album “Rough and Rowdy Ways” che si colloca al primo posto delle vendite in più di dieci nazioni, universalmente lodato da tutta la critica. Alle soglie degli 80 anni la sua opera è studiata in ponderosi convegni universitari in tutto il mondo, la pubblicistica sul suo lavoro si accresce continuamente di nuovi saggi, nella ricerca di analizzare la grande complessità e ricchezza della sua produzione. L’assegnazione del premio Nobel nel 2016, con il seguito di inevitabili polemiche, ha ulteriormente arricchito l’esplorazione della sua opera, mentre solo il Covid 19 ha fermato il Never Ending Tour, la tournée senza fine (oltre 3000 concerti) che Dylan porta in giro per il mondo dal 1988.
Per molti Dylan continua a essere il menestrello che cerca risposte volate via nel vento, la voce della protesta che infiammava i primi anni ’60; in realtà, il titolo, mutuato da Walt Whitman, di una sua recente canzone, ‘I Contain Moltitudes’ (Io contengo moltitudini), bene fotografa la cangiante personalità dell’artista, come aveva intuito perfettamente il regista Tod Haynes, che nel suo bel film “I’m Not There” (Io non sono qui) lo fa interpretare da sei diversi attori.
La Libera Università Crostolo ha chiesto di far da guida in un viaggio nella sua labirintica poetica ad Alessandro Carrera, docente all’Università di Houston, musicista, poeta, scrittore e saggista, traduttore in italiano dell’opera omnia di Bob Dylan mentre sono in uscita per Feltrinelli una nuova edizione dei testi con le parole dell’ultimo album e una ristampa aggiornata del suo La voce di Bob Dylan. Un racconto dell’America. Dialogano con lui Franco Nasi, saggista e traduttore, docente di Teorie della traduzione e Letteratura Anglo-americana all’Università di Modena e Reggio Emilia e Marco Incerti Zambelli del direttivo della LUC.
L’incontro, in diretta streaming, con link di collegamento sul sito della Libera Università Crostolo, si terrà martedì 25 maggio alle 17,30 ed è aperto a tutti.
www.liberauniversitacrostolo.it

Argomenti

×