Test OnLine CISIA (TOLC) a Casa e all’Università

Aggiornato a:
10 Febbraio 2021

Il TOLC, Test OnLine CISIA, è un test utilizzato dalle università per l’ingresso ai corsi di laurea.

Prima di iscriverti a un TOLC:

  • leggi il bando di ammissione del corso di laurea in cui vorresti iscriverti, lo troverai sul sito dell’università, e verifica quale test d’ingresso viene utilizzato (se un TOLC, quale tipo di TOLC), le soglie di superamento del test e il tipo di accesso al corso di laurea che può essere:

programmato significa che i posti disponibili sono a numero limitato e l’iscrizione è possibile solo in seguito al superamento di una selezione

libero significa che non è previsto un numero massimo di posti disponibili e l’immatricolazione non prevede il superamento di una selezione ma può essere obbligatorio il sostenere un test di ingresso


Per sostenere il TOLC:

1) verifica nel calendario TOLC le date del TOLC di tuo interesse; potrai iscriverti a quelle con ISCRIZIONI APERTE

Se sul calendario TOLC non ci sono ancora date disponibili, i posti sono esauriti oppure le iscrizioni sono chiuse, puoi fare il TOLC in una università diversa. Infatti, il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi Università e puoi utilizzare un unico punteggio TOLC per tutti i corsi di laurea che lo richiedono (guarda il tutorial I vantaggi del TOLC).

2) verifica nel calendario la modalità in cui dovrai sostenere il TOLC:

    • TOLC@CASA: lo sosterrai nella tua abitazione
    • TOLC all’università: lo sosterrai presso le aule universitarie

3) registrati all’area riservata test CISIA da cui potrai prenotare il TOLC:

Per sapere cosa dovrai fare il giorno del TOLC:


Puoi sostenere ciascun tipo di TOLC una volta per mese solare, sia che tu lo sostenga a casa o nelle aule universitarie e, ogni volta che lo sosterrai, dovrai versare un contributo di 30 euro.

Esempio: puoi sostenere un TOLC-I, TOLC-E, TOLC-F etc. nello stesso mese solare; se hai sostenuto un TOLC-I il 09 febbraio 2021, potrai prenotare un altro TOLC-I dal giorno successivo al TOLC sostenuto (dal 10 febbraio) e dovrai prenotare una data con iscrizioni aperte di almeno il mese successivo (da marzo in poi).

Se hai fatto un TOLC in modalità TOLC@CASA il tuo risultato sarà disponibile dopo 48 ore dalla data del test, se lo hai sostenuto all’università sarà immediatamente disponibile; troverai il risultato  nella tua area riservata test, in gestione prenotazioni. Le Università risaliranno al tuo punteggio attraverso il tuo codice fiscale.


Per sapere come esercitarti al TOLC leggi la pagina Esercitazioni TOLC.

Troverai maggiori informazioni sulla pagina del sito del CISIA dedicata ai TOLC.

Argomenti

×