Reimagine Education:l’educazione inclusiva secondo i ragazzi

Aggiornato a:
7 Giugno 2021

Reimagine Education, l'educazione inclusiva secondo i ragazzi

Un articolo dell’ANSA di qualche giorno fa, ha posto l’attenzione sulla richiesta di una nuova educazione, più inclusiva, da parte dei* ragazz*:

così come a livello globale, infatti, anche in Italia il sistema educativo è stato messo a dura prova durante la pandemia da Covid-19, accentuando le diseguaglianze preesistenti ed aumentando il rischio di povertà educativa e dispersione scolastica.

Già l’anno scorso, con la campagna” Future we want”, l’Unicef ha chiesto agli* adolescenti e giovani come immaginavano il futuro post Covid-19. Tante le soluzioni emerse, raccolte in un Manifesto e un Report con messaggi chiave che ragazz* indirizzavano alle Istituzioni.

Oggi adolescenti e giovani – e in particolare i più vulnerabili, minorenni a rischio di povertà ed esclusione sociale – esprimono il bisogno di “immaginare una nuova educazione“. Cosa chiedono al sistema educativo? Di cosa hanno più bisogno? Tra le loro esperienze scolastiche, quali vorrebbero valorizzare? C’è un forte desiderio di un’educazione più inclusiva e innovativa, attenta ai bisogni di chi è più in difficoltà, che promuova una maggiore digitalizzazione ma anche un “paniere” essenziale di strumenti e competenze che consentano a tutt* gli adolescenti e giovani di attrezzarsi per vivere in una società globale ed essere pront* al delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, sempre più dinamico e imprevedibile.

Non solo competenze di base come lettura, scrittura e matematica ma anche capacità di problem-solving, lavoro di squadra, creatività e pensiero critico. Sono le cosiddette competenze del XXI secolo, di cui i* giovani hanno bisogno per lavorare, avviare un’impresa, impegnarsi in modo attivo e costruttivo nelle proprie comunità.
David, Mirko, Greta, Fatima, Valeria, Oxana e Samuele, che hanno dai 15 ai 22 anni, racconteranno le loro esperienze.

Se ne parlerà martedì 8 giugno nel corso dell’Activate Talk Unicef Reimagine Education, online sui canali Unicef Italia e del media partner Ansa.
Info e agenda su www.activatetalksitalia.com

Argomenti

×