Puliamo il Mondo a Reggio, Fabbrico e Cadelbosco

Aggiornato a:
25 Settembre 2020

E’ arrivato il fine settimana di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale di Legambiente sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare. Nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti Covid, il 25, il 26 settembre sarà dedicato nella nostra provincia alla rimozione dei rifiuti abbandonati da spazi pubblici e ambienti naturali.

Ma tra gli obiettivi di Puliamo il Mondo si inserisce, ormai da qualche anno, una nuova ineludibile ragione, ed è quella di promuovere, insieme alla cura dell’ambiente, uno spirito di comunità fatto di tolleranza, solidarietà e integrazione. Un “Puliamo il Mondo dai pregiudizi”, che torna anche quest’anno in collaborazione con la Commissione europea e un comitato organizzatore formato, a livello nazionale, da 41 associazioni, che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale.

In provincia di Reggio tutte le iniziative si svolgeranno SABATO 26 SETTEMBRE AL POMERIGGIO.

  • A Reggio si potrà scegliere fra la pulizia del Crostolo, con ritrovo alle ore 14,30 al Parco delle caprette di via Monte Cisa dove, in collaborazione con i giovani della Croce Rossa si pulirà sia il parco stesso che il T. Crostolo, ormai da anni appuntamento immancabile della nostra campagna, che negli anni ha prodotto una riqualificazione del letto del torrente con la reccolta di innumerevoli quintali di rifiuti. Sempre a Reggio alle 15 ci si potrà trovare a Gavasseto per la pulizia dell’area del fontanile dell’Ariolo, con ritrovo alle 14,30 nella piazzetta della frazione cittadina.

 

  • A Cadelbosco di Sopra, in collaborazione con l’amministrazione comunale il ritrovo è alle 14,45 sia nel capoluogo che nelle quattro frazioni di Cadelbosco di Sotto, Villa Argine, Zurca e Villa Seta, proprio per permettere una pulizia capillare del territorio. Partcipa all’iniziativa anche l’Istituto Comprensivo e l’Associazione “Il Bosco di Sotto”.

 

  • A Fabbrico, sempre in collaborazione con il Comune, partendo alle 15 dall’sola ecologoca si svolgerà il 3° plogging “corro, cammino e raccolgo” sia nel centro abitato che nelle strade di accesso al paese. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Pro Loco, Auser e Fabbrichiamo Idee.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: si consiglia di portare i guanti, scarpe o stivali comodi e mascherina.

Per informazioni: 0522.431166 o info@legambientereggioemilia.it

×