
Scaduto: Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica – Edizione 2023
Aggiornato a:
23 Maggio 2023

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Emilia-Romagna e Marche e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro promuovono il Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica, iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
L’obiettivo è avvicinare i giovani sia al lavoro critico nel campo del cinema che alle attività di ricerca portate avanti a livello internazionale in tutti questi anni dal festival di Pesaro. Il concorso per critici/recensori è così articolato:
A) Sezione giovanissimi, riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: recensione della lunghezza massima di 4000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche o sulle piattaforme on line dopo il 1° gennaio 2022;
B) Sezione riservata agli studenti di Università, Scuole di Cinema, Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA e agli iscritti ad associazioni cinematografiche: saggio critico della lunghezza di massimo 8000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche dopo il 1° gennaio 2022 o di una serie tv andata in onda dopo il 1° gennaio 2022.
I partecipanti dovranno inviare un breve curriculum, indicando nome, cognome, indirizzo e-mail e numero telefonico di riferimento. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato word o pdf all’indirizzo premiomicciche@gmail.com, entro il 28 maggio 2023. La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni, clicca qui.