Open Call: Partecipa al Progetto Youth4Europe!
Aggiornato a:
26 Settembre 2024
Sei giovane, ti appassionano i temi europei e desideri fare la differenza?
Youth4Europe sta cercando proprio te! Nel 2024, anno in cui si sono tenute le elezioni europee, vogliamo ascoltare le voci delle nuove generazioni e coinvolgerle attivamente nella riflessione sul futuro dell’Unione europea.
Con Youth4Europe, hai l’opportunità di trasformare le tue passioni in azioni concrete! Organizza eventi, crea contenuti innovativi per social e podcast e fai sentire la tua voce sui temi europei.
Chi può partecipare?
- o Giovani tra i 16 e i 35 anni
- o Con curiosità, motivazione e desiderio di approfondire le tematiche europee
- o Pronti e pronte a lavorare in team e contribuire alla realizzazione di progetti creativi
Cosa si farà?
- o Un percorso formativo su temi europei
- o Un percorso formativo con professionisti che seguiranno chi parteciperà nella realizzazione di contenuti per podcast o social media e nell’organizzazione di eventi
- o L’opportunità di creare contenuti e strumenti di comunicazione innovativi pensati dai e dalle giovani per i/le giovani
Perché partecipare?
Youth4Europe è un’occasione unica per:
- o Rafforzare le tue competenze digitali e comunicative
- o Conoscere i valori fondanti della cittadinanza europea
- o Diventare protagonista attivo del cambiamento sociale
Svolgimento del progetto
Youth4Europe si svolgerà da ottobre a dicembre 2024 a Reggio Emilia e prevede la partecipazione di circa 25 partecipanti, suddivisi in tre gruppi di lavoro:
- Gruppo Podcast: questo gruppo si occuperà della creazione di un podcast di tre episodi. Il percorso prevede la formazione sulla creazione di podcast, inclusa la produzione di contenuti, editing audio e registrazione. Il gruppo sarà supportato dai tecnici e dalla strumentazione di SD Factory, spazio di aggregazione giovanile di Officina Educativa – Partecipazione Giovanile e Benessere.
- Gruppo Social Media: questo gruppo sarà responsabile della campagna social del progetto. Le attività includeranno la creazione di contenuti per i social media, come testi, immagini, grafiche e video, e la realizzazione del video finale di progetto, con particolare attenzione allo storytelling e alle infografiche. Il gruppo definirà anche un piano di comunicazione e studierà strategie per coinvolgere efficacemente il pubblico giovane.
- Gruppo Eventi: Si occuperà della pianificazione e organizzazione di 3 eventi sul territorio provinciale (2 eventi informativi e un evento finale di progetto). I/le partecipanti riceveranno una formazione su progettazione, pianificazione e realizzazione di eventi, con l’obiettivo di informare e discutere con la cittadinanza sui temi dell’Unione europea e della cittadinanza europea. Gli eventi saranno organizzati in spazi frequentati dalle giovani generazioni e coinvolgeranno gli altri gruppi di lavoro per garantire una buona diffusione.
Per ciascun gruppo sono previsti un workshop iniziale di formazione sulle tematiche europee e uno specifico rispetto all’appartenenza al gruppo Podcast, social media o eventi. Tutti i partecipanti potranno partecipare anche agli incontri formativi degli altri gruppi di lavori.
Impegno richiesto: presenza al workshop iniziale e al workshop del proprio gruppo di lavoro, 1 giorno alla settimana per incontri in presenza o online con il proprio gruppo di lavoro. Eventuali ulteriori incontri possono essere programmati secondo necessità e previo accordo con i partecipanti. La realizzazione dei contenuti e il supporto al progetto potrà avvenire in autonomia nel tempo che ciascun partecipante ha a disposizione.
Gli orari degli incontri saranno concordati con i/le partecipanti dei gruppi di lavoro, sulla base delle esigenze personali.
Come candidarti? Invia la tua candidatura seguendo le istruzioni contenute nel bando (https://e-35.it/trasparenza/bandi-di-concorso/) entro il 1 ottobre 2024. I/le partecipanti saranno suddivisi nei tre gruppi di lavoro. In fase di candidatura potrai esprimere la tua preferenza. Cercheremo il più possibile di soddisfare le richieste, tuttavia, non possiamo garantire di riuscire a soddisfarle nella totalità.
Fai sentire la tua voce, costruisci il futuro dell’Europa!