ICT meets the Arts & DIGITALKS

Aggiornato a:
14 Ottobre 2020

Che cos’è ICT meets the Arts?
ICT meets the Arts è l’evento dedicato all’interazione tra arte e nuove tecnologie.

Due giorni di panel tematici, workshop e B2B in cui esperti di settore, imprese, centri di ricerca e artisti si confronteranno sul valore aggiunto del digitale e della creatività nei processi produttivi e nei contesti sociale ed economico del territorio.

Obiettivo del progetto è disegnare, partendo dal supporto all’interazione tra creatività e digitale, un sistema di misure capace di generare lo sviluppo di processi innovativi, promuovendo impatti positivi sul sistema produttivo regionale e sulle industrie tradizionali.

Cos’è Digitalks?
Una serie di eventi OFF dell’iniziativa ICT meets the Arts

Un programma di dialoghi aperti a cavallo tra arte contemporanea e ricerca tecnologica e scientifica. Un ciclo di conversazioni, curate da Marco Mancuso, che coinvolge attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale e i più importanti artisti e designer italiani che lavorano con le nuove tecnologie e la scienza applicate all’arte visiva, al suono e alla creazione di ambienti immersivi.

Ogni evento Digitalks si articola in un doppio appuntamento. Nel primo incontro l’approccio creativo dell’artista si confronta con gli obiettivi di sviluppo proposti dal rappresentante del mondo della ricerca o dell’impresa, per ragionare su modalità alternative di innovazione di prodotti, servizi o processi. Nel secondo, l’attenzione si concentra sul lavoro dell’artista per approfondirne le modalità di sviluppo, le collaborazioni e l’utilizzo delle tecnologie nella pratica creativa e produttiva.

PROGRAMMA E ISCRIZIONI 

×