Fotografia Europea: iscrizioni aperte al circuito Off

Aggiornato a:
22 Febbraio 2021

Fino al 5 maggio 2021 è possibile iscriversi al circuito Off di Fotografia Europea, la sezione libera e indipendente del festival che dà la possibilità a fotografi professionisti, emergenti e appassionati di esporre il proprio progetto fotografico nel periodo dell’anno in cui Reggio Emilia diventa capitale della fotografia, animata dalla presenza di artisti internazionali, esperti, curatori e amanti della fotografia provenienti da tutta Italia.

I partecipanti dovranno rispettare e lasciarsi ispirare dal concept di questa sedicesima edizione del festival “Sulla Luna e sulla Terra, fate largo ai sognatori”, fissando negli scatti la propria interpretazione di un tema che saprà abbattere quelle barriere che la realtà attuale ha imposto.


Personali o collettivi, i progetti potranno trovare posto nelle gallerie, ma anche in contesti inusuali come negozi, ristoranti, alberghi, ospedali, teatri, studi di professionisti e laboratori artigiani, prediligendo però – in quest’anno così particolare – le esposizioni in vetrina o open air, che potranno garantire una fruizione in qualsiasi condizione e a un pubblico ampio. Le sedi che ospitano mostre si devono trovare nel Comune di Reggio Emilia o nella Provincia di Reggio Emilia.

Le mostre dell’OFF devono essere attive nel periodo del festival, che va dal 21 maggio al 4 luglio 2021 e la loro durata può essere decisa autonomamente da ciascun autore e dalla sede ospitante.

L’adesione al circuito OFF è completamente gratuita. Sono però a carico del fotografo e della sede ospitante tutti i costi e le attività inerenti  la produzione e l’organizzazione della mostra.

Non ci sono limiti al numero di fotografie esposte in sede di mostra, compatibilmente con la disponibilità della sede ospitante.


Una giuria specializzata selezionerà i tre progetti più interessanti e all’autore o al collettivo del progetto vincitore del primo premio verrà data la possibilità di sviluppare una nuova mostra, con un contributo di 1000 €, da presentare in uno spazio dedicato durante la prossima edizione di Fotografia Europea nel 2022.


Per gli iscritti all’edizione 2020 del Circuito OFF, sospesa a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, e all’iniziativa Autunno Fotografico Reggiano, sarà possibile partecipare al Circuito OFF 2021 presentando lo stesso progetto iscritto nel 2020.


Per consultare il regolamento completo e iscriverti: https://www.fotografiaeuropea.it/fe2021/circuito-off/

×