Eurodesk: sondaggio sull’apprendimento online e a distanza

Aggiornato a:
27 Aprile 2020

Come ti trovi a seguire le lezioni con il metodo della didattica online o a distanza? Quali sono state le sfide più grandi per te? 

La pandemia di COVID-19 ha portato alla chiusura di gran parte delle scuole in tutta Europa, rendendo necessario il passaggio alla didattica online e a distanza per le scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di limitare i disagi all’istruzione. 

La didattica a distanza offre grandi vantaggi sia per gli insegnanti sia per gli studenti, come la flessibilità, la continuità e il supporto reciproco, ma nonostante ciò molti insegnanti faticano ad adattarsi a questa nuova modalità di insegnamento a causa del preavviso tanto breve. È poi difficile garantire che tutti gli alunni partecipino alle lezioni e si dedichino allo studio con impegno, in particolare i più piccoli o chi si trova in una condizione di svantaggio.

School Education Gateway ha lanciato un sondaggio sull’apprendimento online e a distanza per condividere la tua opinione sull’argomento, disponibile in 24 lingue: potrai partecipare fino al 10 maggio e vedere i risultati su School Education Gateway. 

×