Aggiornato a:
2 Novembre 2021

Locandina Italy recruitment day

COSA SONO LE GIORNATE EUROPEE DEL LAVORO?

Le giornate europee del lavoro sono eventi dinamici di reclutamento che riuniscono persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Le persone in cerca di lavoro possono trovare non solo opportunità di assunzione, ma anche informazioni pratiche e consigli dati dai consulenti EURES e da altri professionisti del lavoro.

Se sei disoccupato/a o sei alla ricerca di una nuova sfida le Giornate europee del lavoro potrebbero fare al caso tuo. In loco o online, queste fiere di assunzione in tutta Europa abbinano le persone in cerca di lavoro con i datori di lavoro in altri paesi europei.

I/le partecipanti ricevono anche consigli pratici su come vivere e lavorare all’estero. Centinaia di Job Days si svolgono ogni anno in 32 paesi. I datori di lavoro hanno accesso gratuito a migliaia di CV, mentre le persone in cerca di lavoro possono candidarsi per occupazioni in tutta Europa in una varietà di settori, dalla medicina al turismo. I Job Days potrebbero avere qualcosa da offrirti per tutte i settori professionali.

Non è necessario essere fisicamente presenti a un evento per ottenere i benefici. Grazie agli strumenti di chat online e al live streaming puoi “partecipare” a una giornata di lavoro comodamente da casa o in ufficio e persino sostenere colloqui di lavoro online.

Le giornate europee del lavoro sono gestite da EURES, una rete di servizi europei per l’impiego e la Commissione europea.

Scopri di più a questo link.

COS’E’ IL PROGRAMMA DI MOBILITA’ MIRATO EURES

EURES è una rete di cooperazione europea diservizi per l’impiego, lanciata nel 1994 per facilitare la libera circolazione dei lavoratori e che copre tutti i paesi dell’UE, nonché Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

La rete ha sempre lavorato duramente per garantire che i cittadini europei possano beneficiare delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro e il mancato riconoscimento dei certificati di istruzione in tutta Europa.

EURES – Targeted Mobility Scheme (TMS) è un’azione che promuove la mobilità professionale in un altro paese dell’UE più Norvegia e Islanda. Nasce il 1 maggio 2021, dentro agli obiettivi del nuovo settennato 2021-2027, dalla fusione delle due iniziative Your First Eures Job (18-35 anni) e ReActivate (35+ anni) e si rivolge quindi a cittadini e cittadine dai 18 anni in su.

EURES TMS fornisce alle persone in cerca di lavoro dell’UE e ai datori di lavoro una serie di servizi dedicati per trovare un’opportunità di lavoro , tirocinio o apprendistato e per trovare lavoratori motivati e qualificati.

Chi può partecipare: cittadini UE o lungoresidenti che abbiano almeno 18 anni.

EURES TMS offre opportunità di tirocinio di almeno 3 mesi o contratti di lavoro e apprendistato di almeno 6 mesi.

I settori che contano più annunci sono il settore sanitario, educativo, turistico, ICT, attività scientifiche e tecniche, ma sono presenti annunci i tutti settori.

I servizi che EURES offre ai candidati:

– informazioni, orientamento, workshop (scrittura cv, colloqui di lavoro, rafforzamento delle competenze)
– supporto per la registrazione, l’accesso al progetto e ai benefit
– consulenza personalizzata
– supporto nella fase di trasferimento nel paese di destinazione

BENEFIT finanziari disponibili:

– per sostenere (se in presenza) il colloquio di lavoro
– corso di lingua
– trasferimento nel paese di destinazione per il lavoratore e un famigliare
– riconoscimento qualifiche

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO PER L’ITALIA:

Il prossimo Eures Italy Employer’s Day sarà il 2 dicembre 2021 e si terrà tutto on-line.

Puoi registrarti a questo link: https://www.europeanjobdays.eu/en/events/eures-italy-employers-day-2021

I NUMERI DEGLI EUROPEAN JOB DAYS DAL 2013

247 eventi totali
61771 utenti registrati in cerca di lavoro
25700 offerte di lavoro pubblicate
121500 applications totali per il lavoro

LINK UTILI:

Per costruire il tuo curriculum Europass: https://europa.eu/europass/it

Equiparazione dei titoli di studio: https://www.enic-naric.net/

Traduzione delle esperienze e competenze: https://ec.europa.eu/esco/portal/home

×