Scaduto: Concorso Nazionale d’Arte Attuale

Un concorso per artisti su tematiche di attualità, esprimere la propria visione del mondo e del presente attraverso le proprie opere. Il tema del concorso di EneganArt è “Legami”.
SCADENZA 31 LUGLIO 2021

Aggiornato a:
16 Luglio 2021

Concorso Nazionale d’Arte Attuale

Enegan Spa è un trader privato per la fornitura di luce, gas e telecomunicazioni tramite fonti rinnovabili. Nel 2015 nasce il progetto EneganArt rivolto alla ricerca e valorizzazione dei nuovi talenti nel panorama artistico contemporaneo. Il progetto prevede la selezione di opere finaliste per un Concorso annuale di Arte Attuale al fine di costituire una collezione d’arte permanente.

Tema 

In un solo anno il mondo è cambiato. Sono cambiate le relazioni sociali, i contatti di lavoro ed abbiamo percorso nuove strade per poter legare con la gente e l’ambiente. La natura si è ripresa i suoi spazi, abbiamo visto animali passeggiare indisturbati nelle strade cittadine. L’inquinamento è diminuito. La pandemia ha fatto evaporare intere categorie di legami, cancellando i piaceri che compongono la vita umana. Gran parte dell’energia spesa per i problemi della vita sociale è stata usata per mantenere il legame con le famiglie e gli amici stretti. Le altre relazioni sono svanite nel silenzio quando i luoghi che le rendevano possibili hanno chiuso. Nei prossimi mesi un numero sempre maggiore di persone si vaccinerà e tornerà ad avere diversi tipi di relazione. Come sono cambiate le nostre abitudini? La fine del nostro isolamento potrebbe essere l’inizio di una grande varietà di belle amicizie?

Iscriversi

La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutti gli artisti, professionisti e non, che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione e che siano di qualsiasi nazionalità ma residenti in Italia.
Coloro che sono interessati a partecipare al Concorso dovranno collegarsi al sito di EneganArt cliccare sul pulsante PARTECIPA e compilare l’apposito form. Sarà possibile iscriversi e caricare il materiale artistico dal 1 aprile alle mezzanotte del 31 luglio 2021.

Premi 

I premi per i finalisti:
•    Partecipazione alla Mostra Collettiva;
•    Pubblicazione sul catalogo della mostra;
•    Attestato di partecipazione.

I premi per i primi quattro vincitori:
•    Primo premio: 4.000,00 euro;
•    Secondo premio: 3.000,00 euro;
•    Terzo premio: 2.000,00 euro;
•    Premio Speciale Save The Planet: 1.000,00 euro.

Per maggiori informazioni consulta il sito e il regolamento del concorso.

Argomenti