Concorso di videomaking Piero Chiara 2021

Concorso di videomaking per produrre trasposizioni cinematografiche dei racconti di Piero Chiara. SCADENZA: 25 giugno 2021.

Aggiornato a:
8 Giugno 2021

Ciak, si gira!

L’Associazione Amici di Piero Chiara, con il contributo di Regione Lombardia indice un concorso dedicato al videomaking nel quale il mezzo audiovisivo si mette a disposizione del racconto breve, forma espressiva prediletta da Piero Chiara.


Partecipazione gratuita, aperta a filmmaker, creativi, esperti digitali, professionisti e non, senza limiti di età, residenti in Italia e Svizzera italiana, oppure all’estero se iscritti all’AIRE o al RSE, i quali potranno partecipare singolarmente o in gruppo con un unico film.


Il titolo del concorso è “Da un racconto di parole a un racconto per immagini”.

I concorrenti devono realizzare la trasposizione di un racconto di Piero Chiara a propria scelta, sottoforma di un breve film originale della durata massima di 10 minuti, inclusi titoli di testa e coda.

Il volume di riferimento per reperire i racconti è il seguente: Piero Chiara, “Racconti”, a cura di Mauro Novelli, Milano, Meridiani Mondadori, 2007 (ISBN 9788804562412).


Dovrà essere specificato il titolo del film, il titolo del racconto di Piero Chiara a cui è ispirato e quello della raccolta dalla quale è tratto. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive, dal semplice filmato all’animazione in tecnica tradizionale, digitale o anche in stop-motion. Non potranno essere utilizzate musiche ed immagini coperte da diritti d’autore. I filmati dovranno essere inviati in formato .mp4.

Il film con cui si intende concorrere dovrà essere inviato entro e non oltre il 25 GIUGNO 2021 via email all’indirizzo contest.pierochiara@gmail.com unitamente alla seguente documentazione:

  • scheda di partecipazione (scaricabile al link) debitamente compilata
  • breve biografia discorsiva di massimo 300 battute (spazi inclusi)
  • fotocopia della carta d’identità

Al vincitore andrà un premio di 1000 euro, a una menzione saranno corrisposti 500 euro.

La premiazione si terrà sabato 23 ottobre ore 17.00 in Villa Recalcati a Varese, in un evento pubblico espressamente dedicato al concorso.

Per leggere il regolamento completo consulta il BANDO.


Per eventuali chiarimenti o richieste d’informazioni potete contattare la segreteria telefonando al +39 0332 335525 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00) oppure al +39 335 6352079 (anche via messaggio).

Argomenti

×