Campagna per la lotta all’HIV e alle infezioni sessualmente trasmissibili

Aggiornato a:
19 Luglio 2021

campagna stop HIV 2021

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Azienda Usl Irccs e il Gruppo interistituzionale promuove per la stagione estiva una serie di attività di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’infezione da Hiv e delle malattie sessualmente trasmissibili.

All’interno della campagna “Stop Hiv” per ricordare l’importanza dell’uso del profilattico nella prevenzione dell’HIV e delle altre Infezioni a trasmissione Sessuale, venerdì  23 luglio è in programma il secondo presidio mobile promosso da Croce Rossa Reggio Emilia nelle diverse piazze del centro storico, per informare i giovani sul tema e distribuire materiale di approfondimento. L’obiettivo è di sensibilizzare le persone, e in particolare i più giovani, sull’importanza della prevenzione.

Vi ricordiamo inoltre che nel reparto di Malattie Infettive dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia sono attivi due servizi di informazione e prevenzione

  • Ambulatorio per la prevenzione e la cura dell’infezione da HIV;
  • Spazio Sessualità e Salute per la prevenzione e la cura delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili gestito dal Dipartimento Cure Primarie aziendale.

Nel rispetto delle norme covid l’accesso è possibile solo su appuntamento ai seguenti numeri:

  • da lunedì a sabato in orario 10-12:30 al numero 0522 296456;
  • il lunedì e il giovedì in orario 15-17 al numero 0522 296823.

Il servizio di “Test e Counseling” per l’infezione da HIV e le altre infezioni a trasmissione sessuale è disponibile nelle seguenti giornate:

  • all’Ambulatorio per la prevenzione e la cura dell’infezione da HIV dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12, il sabato dalle 9:30 alle 12;
  • allo Spazio Sessualità e Salute il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 17.

Si ricorda inoltre che, per informazioni e domande, sono attivi il numero verde regionale 800 856080 e il sito www.helpaids.it per consulenze gratuite.