Scaduto: Premio Luttazzi: concorso Jazz per pianisti e cantautori

Aggiornato a:
28 Aprile 2021

Premio Luttazzi concorso jazz

Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il Premio Lelio Luttazzi persegue il duplice obiettivo di ricordare la musica del grande autore e compositore e al tempo stesso di scoprire nuovi talenti della musica italiana.

Le sezioni in cui è articolato il contest sono due: Autori Pianisti Jazz, nel caso di pianisti candidati con un proprio brano nuovo, e Cantautori Jazz, nel caso di candidati autori del testo e della musica della canzone nuova in lingua italiana presentata.

Si precisa che l’iscrizione a una delle due sezioni annulla la possibilità di iscrizione alla categoria rimanente.

DESTINATARI
Il concorso di musica jazz intitolato a Lelio Luttazzi è aperto ai giovani del territorio nazionale italiano in possesso dei seguenti requisiti:

-essere iscritti alla SIAE – Società Italiana Autori Editori;
-presentare un brano nuovo regolarmente depositato; per maggiori informazioni su cosa si intenda per brano nuovo si invita a leggere il bando allegato a fine articolo;
-all’atto dell’iscrizione non dovranno sussistere da parte dei partecipanti rapporti contrattuali con edizioni o etichette discografiche;
-solo per gli Autori Pianisti Jazz: presentare una composizione del Maestro Lelio Luttazzi nelle audizioni della pre-finale e della finale;
-avere un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni da compiersi entro il 31 dicembre 2021.
-Si segnala che non potranno iscriversi al concorso i vincitori e i finalisti delle Tre Edizioni precedenti del Premio Lelio Luttazzi.

SELEZIONE
Le opere candidate saranno valutate da giurie composte da musicisti di chiara fama, direttori d’orchestra, operatori culturali del settore, dai rappresentanti della Fondazione Lelio Luttazzi, di Veneto Jazz, della Casa della Musica di Trieste, del Conservatorio di Trieste e del Conservatorio di Venezia.

Le prime selezioni avverranno tramite il CD inviato dai candidati. Una commissione sceglierà i 12 finalisti, di cui 6 della categoria “Autori Pianisti jazz” e 6 della categoria “Cantautori Jazz”, che si esibiranno dal vivo.
I partecipanti suoneranno davanti alla commissione esaminatrice a Trieste con il proprio brano nuovo per una durata massima di 15 minuti.
In seguito all’esibizione a Trieste, la Giuria proclamerà i 6 finalisti – 3 per ciascuna categoria. Successivamente i 6 finalisti si esibiranno dal vivo nella serata dedicata al Maestro Lelio Luttazzi a Roma. Infine, la commissione artistica decreterà i due “Vincitori Assoluti” del concorso: uno per la categoria “Autori Pianisti Jazz” ed uno per la categoria “Cantautori Jazz”.

Per conoscere ulteriori dettagli sulla procedura selettiva si invitano i candidati a consultare il bando, scaricabile a fine articolo.

PREMI

Nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Lelio Luttazzi è previsto un concerto dei premiati durante il TriesteLovesJazz.
La Fondazione Lelio Luttazzi e la Casa della Musica di Trieste provvederanno a promuovere e a dare visibilità all’iniziativa del Premio e ai due vincitori.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso jazz Premio Lelio Luttazzi, gli interessati dovranno inviare entro il 30 Aprile 2021 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Fondazione Lelio Luttazzi
Via Amerigo Vespucci, 41 00153 – Roma (RM), un plico contenente la seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione allegata al bando, compilata e sottoscritta;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • n. 2 foto recenti del candidato;
  • n. 6 copie del testo letterario della canzone e n. 6 copie della relativa partitura per i Cantautori Jazz. Per gli Autori Pianisti Jazz n. 6 copie della partitura del brano;
  • n. 1 CD contenente la registrazione completa della composizione per gli “Autori Pianisti Jazz” e della canzone presentata per i “Cantautori Jazz”;
  • n° 6 copie della biografia artistica del candidato;
  • dichiarazione deposito Siae: titolo della composizione nuova;
  • n. deposito e data del deposito;
  • il brano;
  • iscrizione del candidato alla Siae (scrivere il n. di matricola);
  • per i concorrenti minorenni: liberatoria da firmare dai genitori.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso per autori pianisti jazz e cantautori jazz Premio Lelio Luttazzi sono invitati a scaricare e a leggere attentamente il BANDO.

Ulteriori dettagli e le successive comunicazioni saranno riportate sul sito web del contest.