Portale Lavoro- tutte le offerte formative e lavorative della settimana

Aggiornato a:
23 Settembre 2020

Percorsi IFTS 2020-2021 finanziati dalla Regione Emilia Romagna

I percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) finanziati dalla Regione durano 800 ore e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

La partecipazione è gratuita, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo.

Offerta formativa
I 59 corsi approvati, che partiranno entro novembre 2020, fanno riferimento a 18 diverse specializzazioni:

Segui i link relativo al corso che ti interessa per avere maggiori info!

Offerta formativa post-diploma Ifoa

I corsi Post Diploma Ifoa prevedono lezioni full time ed esperienza di stage che offrono le specializzazioni in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

Questi corsi sono pensati per facilitare l’inserimento aziendale in diverse funzioni, ruoli e settori, grazie ad un approccio orientato al trasferimento di competenze professionalizzanti, tipiche di ruoli aziendali definiti e/o figure altamente specializzate in tematiche emergenti.

I corsi Post Diploma di Ifoa sono particolarmente adatti a neo-diplomati, ai laureati o a quanti hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore/ruolo e che desiderano proporsi con competenze aggiuntive.

I corsi più famosi di Ifoa:

Ifoa inoltre ha arricchito la propria offerta con dei nuovi interessantissimi corsi:

Vai al link del corso che più ti interessa per avere maggiori informazioni e ricorda di seguire Ifoa su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato!

P.s.

Oggi 23 settembre alle ore 15,00 non perderti la presentazione online dei corsi "Digital Business Developer" e "Digital Marketer"

 

Corso gratuito "Web Design e Digital Marketing" rivolto alle donne- scadenza iscrizione 25 settembre!

Il Digital Marketing è ormai imprescindibile per crescere, perché i percorsi d’acquisto sono ormai per la gran parte su Internet. Il marketing è diventato un tassello fondamentale per la digital transformation, lo strumento principale per aumentare le vendite online e anche fisiche. Il digital marketing, in definitiva, consiste nel creare relazioni efficaci fra i consumatori e le aziende, non solo per raggiungerli e convincerli, ma anche per ascoltare e imparare e da loro, rispondendo a commenti e richieste.

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo sociale europeo.

Chi può partecipare?

Donne in possesso di:

  • qualifica o diploma professionale;
  • titolo di istruzione secondaria superiore;
  • titolo universitario.

Le partecipanti potranno essere: donne in cerca di prima occupazione; disoccupate o iscritte alle liste di mobilità che hanno perso il lavoro; studentesse; occupate, con contratti di lavoro di diverso tipo, con occupazioni atipiche o saltuarie, in CIG, lavoratrici autonome. È necessario avere residenza o domicilio in Emilia Romagna.

Possono iscriversi minimo 8 persone  per corso.

Il corso dura 40 ore, inizio 5 Ottobre 2020 e fine 30 Novembre 2020.

SCADENZA ISCRIZIONI 25 SETTEMBRE 2020

Per maggiori informazioni vai al link: https://www.cescot.emilia-romagna.it/informazioni-corso/web-design-e-digital-marketing-base.html?fbclid=IwAR3vmY6gAs7BFTNA9b14Ehvhn-GTXI4GzbmHm7CfIzWpbtnJvs73suSbfMw

Webinar gratuiti sulla Ricerca efficace del lavoro

Centri per l'impiego del territorio di Reggio Emilia propongono degli incontri gratuiti per imparare a cercare lavoro in modo efficace.

I webinar sono accessibili solo su prenotazione a numero chiuso. Per partecipare è necessario avere a disposizione un dispositivo mobile (smartphone, tablet...) o un pc con connessione internet, con possibilità di audio, videocamera facoltativa. Una volta prenotato verrà mandata conferma e istruzioni dettagliate per collegarsi alla nostra piattaforma gratuita per videoconferenze.

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a : arlorientamento.re@regione.emilia-romagna.it

Calendario Webinar:

  • Martedì 29 settembre - Come prepararsi al Colloquio di lavoro: cosa fare prima di affrontare un colloquio di lavoro, allenarsi alle selezioni online.
  • Mercoledì 30 settembre - Rispondere ad un annuncio di lavoro: analisi dei requisiti cercati dall'azienda, come proporti in modo da attirare l'attenzione dei selezionatori. Esercitazioni pratiche su offerte di lavoro.
  • Giovedì 01 ottobre - Proporsi alle aziende: identificare le aziende bersaglio e come scrivere un'auto-candidatura efficace. Come cercare aziende interessanti per il tuo profilo, esercitazioni pratiche su cosa scrivere.
  • Mercoledì 7 ottobre - Curriculum e parole chiave: cosa è più importante inserire nel curriculum a seconda del tuo obiettivo professionale, esercitazioni pratiche utilizzando il proprio curriculum al fine di fare nuove versioni e revisioni dello strumento.
  • Martedì 13 ottobre - Quali sono le competenze che cerca l'azienda in un candidato: discussione guidata sulle competenze trasversali che fanno la differenza e come valorizzarle durante le fasi di selezione.
  • Giovedì 22 ottobre - I social nella ricerca del lavoro: approfondimento su Linkedin. Che cos'è LInkedin a cosa serve e come usarlo in modo attivo per trovare possibilità occupazionali

Irecoop- Corsi gratuiti per promuovere l'occupabilità

Sono in partenza una serie di corsi gratuiti rivolti a persone disoccupate, che desiderano aumentare le proprie competenze nel campo delle LINGUE, INFORMATICA e nelle abilità chiave per il LAVORO.
I corsi sono stati approvati all’interno dell’operazione “Formazione per promuovere l’occupabilità” co-finanziata dal Fondo sociale europeo.

Ogni percorso ha l’obiettivo di aiutare a favorire l’occupazione e a migliorare il proprio know-how utile a potersi promuovere e presentare sul mercato del lavoro, con le competenze oggi richieste e utili per un inserimento professionale.

L’offerta, completamente gratuita, è rivolta a persone non occupate che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, senza un diploma di scuola media superiore o professionale e/o che hanno superato i 50 anni di età.
I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Si tratta di percorsi modulari e componibili, che danno la possibilità a una stessa persona di poter frequentare anche più di un progetto, della stessa area o di aree diverse.

I percorsi verranno erogati in formazione a distanza e/o eventualmente in presenza quando le condizioni lo permetteranno, pertanto si dovrà poter disporre di un tablet o di un PC e di una connessione Internet.

Scarica la SCHEDA INFORMATIVA per scoprire tutti i percorsi disponibili!

Aree e progetti:

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA (scarica la locandina)

  • Informatica – primi passi         16 ore
  • Informatica – basi operative    32 ore
  • Informatica – approfondimenti di Word     32 ore
  • Informatica –  approfondimenti di Excel    32 ore
  • Nuovi linguaggi della comunicazion digitale  16 ore
  • Informatica per lo sviluppo professionale        32 ore

ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA (scarica la locandina)

  • Italiano per comunicare – livello base  (32 ore)
  • Italiano per interagire – livello intermedio   (32 ore)
  • Italiano per esprimersi – livello avanzato      (16 ore)
  • Inglese per comunicare – livello base              (32 ore)  –  In partenza> CALENDARIO
  • Inglese per interagire – livello intermedio       (32 ore) 
  • Inglese per esprimersi – livello avanzato          (16 ore)
  • Comunicare in una lingua europea – livello base         (32 ore)  – In partenza> CALENDARIO
  • Interagire in una lingua europea – livello intermedio   (32 ore)
  • Comunicazione scritta in una lingua europea – approfondimento   (16 ore)

COMPETENZE PER STARE NELLE ORGANIZZAZIONI  (scarica la locandina)

  • Soft skills per il lavoro: cosa chiedono oggi le aziende         (12 ore)
  • Soft skills per il lavoro: promuovere le proprie competenze  (16 ore)  – In partenza> CALENDARIO
  • Soft skills per il lavoro: comunicare in maniera efficace        (16 ore)  – In partenza> CALENDARIO
  • Soft skills per lavorare in gruppo                                            (16 ore)
  • Soft skills per il lavoro: negoziare e migliorare la propria professionalità     (16 ore)
  • Soft skills per il lavoro: il problem solving per adattarsi ai contesti professionali   (16 ore)
  • Soft skills per il lavoro: la flessibilità           (8 ore)

Per iscrizioni e informazioni:

Emanuela Turrà – turrae@irecoop.it – 0522/546333

Percorsi sulla Rete Politecnica

I percorsi della Rete politecnica, finanziati dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo, prenderanno il via a partire da fine ottobre su tutto il territorio regionale.

Istituti tecnici superiori (ITS)
Sono 27 i percorsi biennali per il conseguimento del diploma nazionale di tecnico superiore che saranno offerti dalle Fondazioni ITS nel 2020-2022 su tutto il territorio regionale. Gli ambiti formativi, strettamente correlati alla vocazione economico-produttiva dei territori, sono sette: meccanica, meccatronica, motoristica e packaging; logistica e mobilità; tecnologie della vita; agroalimentare; industrie creative; turismo e benessere; territorio, energia, costruire.

Per frequentare i corsi occorre essere diplomati, il numero di posti disponibili è limitato e si deve superare una prova di ammissione. La scadenza per iscriversi alle selezioni è il 16 ottobre 2020.

Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
Sono 59 in totale i percorsi formativi di durata annuale previsti per il biennio 2020-2021 che rilasciano un Certificato di specializzazione tecnica superiore riconosciuto a livello nazionale.

I corsi - progettati dagli enti di formazione accreditati insieme a imprese, scuole superiori e università – formano tecnici specializzati in cinque ambiti produttivi fondamentali per l’economia regionale: manifattura e artigianato; meccanica impianti e costruzioni; servizi commerciali; cultura, informazione e tecnologie informatiche; turismo e sport.

Per accedere ai corsi occorre avere il diploma. Il numero di posti disponibili è limitato e si deve superare una selezione. I corsi saranno avviati entro novembre, la scadenza per iscriversi alle prove di ammissione è diversa per ciascun percorso.

Consulta le schede informative dei corsi

Info: Rete politecnica

Argomenti