World Water Day Photo Contest

Aggiornato a:
2 Febbraio 2021

Sei appasionato/a di fotografia? Sono aperte le iscrizioni al “World Water Day Photo Contest”, concorso fotografico dedicato alla tutela dell’acqua. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 18 febbraio 2021.

Il “World Water Day Photo Contest”, giunto alla sua quinta edizione, è il concorso fotografico dedicato all’acqua, organizzato per sensibilizzare l’attenzione sull’attuale questione critica dello spreco d’acqua e riflettere su come avere maggior accesso all’acqua potabile.


Il concorso fotografico permetterà agli appassionati di fotografia di presentare le immagini soggettivamente più significative dedicate all’acqua, scattate con qualunque dispositivo: macchina fotografica, cellulare, tablet o drone.

Quest’anno sono previste due sezioni:

  • foto singola a tema ‘Valuing Water/il Valore dell’acqua’ a cui possono partecipare giovani under 16 e di età compresa tra i 16 e 21 anni;
  • storytelling a tema ‘Uomo e Acqua una lunga storia d’amore’, in cui è possibile proporre set di foto, progetti fotografici, storytelling tematici, fotoreportage, storyboard che condividano come elemento comune la relazione tra uomo e acqua. Assieme alle foto, l’autore dovrà scrivere una breve descrizione del suo progetto in inglese.

I candidati dovranno versare una quota di iscrizione, come indicato dettagliatamente nel regolamento.


Una giuria di prestigio, composta da giurati istituzionali e tecnici, selezionerà le foto ritenute più significative e attinenti al tema. La premiazione avverrà in data 22 marzo 2021 in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Acqua.

I premi assegnati saranno:

FOTO A TEMA
– 1° classificato assoluto: 1.500 euro;
– 2° classificato assoluto: 750 euro;
– 3° classificato assoluto: 500 euro;
– 4° classificato assoluto: 250 euro;
– 5° classificato assoluto: 100 euro;
– 1° classificato Europa: 250 euro o menzione d’onore;
– 1° classificato Asia: 250 euro o menzione d’onore;
– 1° classificato Africa: 250 euro o menzione d’onore;
– 1° classificato Oceania: 250 euro o menzione d’onore;
– 1° classificato Americhe: 250 euro o menzione d’onore.

STORYTELLIG
– 1° classificato assoluto: 500 euro;
– 2° classificato assoluto: 300 euro;
– 3° classificato assoluto: 100 euro.


Saranno selezionate le migliori foto in gara e pubblicate su un catalogo disponibile in versione digitale e in print on demand. Inoltre, le fotografie più meritevoli sul tema dell’acqua potranno essere scelte per partecipare a mostre estemporanee e pubblicate sulla pagina della giornata mondiale dell’acqua di ONU.

Il ricavato dell’Evento sarà destinato alla fornitura di sistemi di potabilizzazione per le comunità bisognose di “acqua per la vita”.


Per maggiori informazioni e per scoprire come iscriverti: https://worldwaterday.it/it/concorso/regolamento/

Argomenti