Youth4Climate: come partecipare all’evento mondiale dei giovani sul clima

SCADENZA 31/03/2021 – Youth4Climate intende favorire il contributo dei più giovani alle negoziazioni tra i circa 200 paesi membri della Convenzione ONU sui cambiamenti climatici.

Aggiornato a:
25 Marzo 2021

Il Ministero dell’Ambiente lancia Youth4Climate: Driving Ambition, evento mondiale rivolto ai giovani e dedicato ai cambiamenti climatici. L’iniziativa anticipa la 26esima Conferenza sul Clima (COP26) delle Nazioni Unite, che si terrà a Glasgow a novembre 2021. Youth4Climate intende favorire il contributo dei più giovani alle negoziazioni tra i circa 200 paesi membri della Convenzione ONU sui cambiamenti climatici.

Al concorso per Youth4Climate possono partecipare giovani creativi interessati alle tematiche ambientali con età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Per inviare i lavori creativi c’è tempo fino al 31 marzo 2021.


I giovani di tutto il mondo sono invitati ad offrire il proprio contributo prendendo spunto dalla Serie Web, dal titolo Youth4ClimateLive Series, e proponendo un prodotto che riepiloghi in modo creativo i temi chiave affrontati dagli episodi.

Il contest prende il nome di #SumItUp Competition e richiede la realizzazione di un format che verrà presentato nel corso di Youth4Climate: Driving Ambition a Milano. Il lavoro diventerà anche un learning tool, ovvero uno strumento di apprendimento sul sito internet connesso all’evento.

Per partecipare, i creativi in gara possono proporre due tipologie di prodotti:

  • infografiche visive (o foto o altra arte digitale);
  • video, dalla durata di circa 2 minuti.

Ciascun concorrente potrà proporre una sola opera e i testi dovranno essere redatti in inglese.

A questo indirizzo puoi visualizzare gli episodi della Web Serie.


Le selezioni saranno effettuate attraverso voto pubblico tramite la piattaforma online Reach Not Preach dedicata all’evento. Gli utenti voteranno i format proposti in base a creatività, originalità e capacità di riassumere i concetti chiave dell’episodio della Youth4ClimateLive scelto. Tra tutti partecipanti, verranno così individuati i 3 finalisti del contest.


Il vincitore sarà premiato con un viaggio (comprensivo anche di alloggio) a Milano e potrà presentare di persona il proprio prodotto creativo durante l’evento Youth4Climate: Driving Ambition Pre-COP. L’evento per i giovani sul clima, Youth4Climate si svolgerà a Milano, dal 28 al 30 settembre 2021.

Inoltre, i 3 finalisti del concorso verranno premiati con:

  • presentazione del loro lavoro creativo nell’ambito dell’evento di Milano;
  • utilizzo del prodotto creato come strumento di apprendimento sul sito web di Youth4ClimateLive;
  • promozione sui social media ad opera dell’ufficio dell’Inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i Giovani, Connect4Climate – Gruppo Banca Mondiale, e del Ministero dell’Ambiente.

Per partecipare a Youth4Climate, l’evento mondiale dei giovani sul clima, dovrai effettuare 2 passaggi:

  • iscriverti al concorso #SumItUp compilando il modulo online disponibile sul sito web dedicato all’evento, raggiungibile cliccando sulla voce “Submission Form” presente a fondo pagina;
  • condividere sui tuoi social media la presentazione realizzata utilizzando l’hashtag #SumItUp e taggando @UNYouthEnvoy, @Connect4Climate e @PreCop26ITA!

Argomenti