Tirocini retribuiti presso il Segretariato generale del Consiglio dell’UE

SCADUTO IL 15/03/2021

Aggiornato a:
9 Marzo 2021

Foto by JLogan, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons

Il Consiglio dell’Unione Europea è l’istituzione che rappresenta i governi degli Stati membri. Informalmente noto anche come Consiglio UE, è la sede in cui i ministri provenienti da ciascun paese dell’UE si riuniscono per adottare atti legislativi e coordinare le politiche.

Ogni anno sono a disposizione circa 100 posti per i tirocini retribuiti, circa 20 posti per i tirocini obbligatori non retribuiti e fino a sei posti per tirocinanti con disabilità retribuiti.

Scadenza

E’ necessario candidarsi entro il 15 marzo 2021  (ore 12).

Requisiti

I candidati devono possedere un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, nello specifico è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese o francese (livello C del quadro comune europeo di riferimento per le lingue).

Non saranno accettate le candidature di coloro che hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di tirocinio (retribuito o non retribuito) o di occupazione di durata superiore a sei settimane nell’ambito di un’istituzione, organo, agenzia o ufficio dell’UE.

Cosa prevede il tirocinio

In funzione delle esigenze di servizio, l’attività quotidiana equivale generalmente a quella dei giovani funzionari agli inizi della carriera:
•    preparare riunioni e redigere processi verbali;
•    partecipare a riunioni degli organi preparatori del Consiglio e del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell’UE);
•    effettuare ricerche su determinati progetti;
•    tradurre documenti;
•    redigere documenti e relazioni.

I tirocinanti saranno inoltre invitati a partecipare a un programma di studio che prevede visite e conferenze presso altre istituzioni dell’UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

Iscrizione

È necessario presentare domanda tramite il sito del Consiglio UE.

Condizioni

I tirocinanti (retribuiti) ricevono una borsa di circa 1200 euro mensili, per una durata minima di 5 mesi. I tirocinanti ricevono una indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.

Periodo del tirocinio
Sono previsti due periodi di tirocinio:
– dal 1° Febbraio al 30 Giugno;
– dal 1° Settembre al 31 Gennaio.

Profili
La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE ed economia.
L’SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali:
traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.


Info
Traineeship Office
175 rue de la Loi
B-1048 Brussels
+32 22813677
stages@consilium.europa.eu

Argomenti

×