Speciale diciottoventicinque: percorso formativo per realizzare un progetto espositivo per Fotografia Europea 2021

INCONTRI ONLINE DAL 26/2 AL 25/3/2021
Hai tra i 18 e i 25 anni? Sei appassionato di fotografia? Speciale diciottoventicinque è quello che fa per te: un percorso di formazione interamente online per realizzare un progetto espositivo per Fotografia Europea 2021.

Aggiornato a:
3 Febbraio 2021

Hai tra i 18 e i 25 anni? Sei appassionato di fotografia? Speciale diciottoventicinque è quello che fa per te: un percorso di formazione interamente online per realizzare un progetto espositivo per Fotografia Europea 2021.


Nonostante la situazione sanitaria, si riparte con il percorso dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni che abbiano voglia di imparare, condividere e confrontarsi con il mondo dell’arte e della fotografia. Un’opportunità unica per condividere pensieri, linguaggi, visioni, incontrare esperti e ideare insieme a loro un’esposizione che farà parte del circuito ufficiale delle mostre dell’edizione 2021 del festival.

Terra-Luna è il titolo di quest’anno: cinque incontri di studio e approfondimento on line tenuti da Sara Munari, fotografa professionista e docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso l’Istituto Italiano di fotografia di Milano. Le lezioni hanno lo scopo di immaginare una mostra sul tema di Fotografia Europea 2021 “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!” e di lavorare insieme ai ragazzi alla creazione dell’installazione finale.


Gli incontri si terranno online dal 26 febbraio al 25 marzo 2021, il venerdì dalle ore 14,30 alle 16,30.
Tutte le informazioni per il collegamento verranno date dopo l’eventuale selezione del candidato. Se gli incontri non fossero sufficienti, il docente si riserva di sentire i ragazzi in date e ore da stabilire. Chi partecipa al progetto dovrà essere presente durante i 3 giorni dell’inaugurazione del festival, il 21, 22 e 23 maggio 2021.


Speciale diciottoventicinque è aperto a 8 ragazzi nati tra il 1 gennaio 1996 e il 31 dicembre 2002. La selezione dei partecipanti sarà a cura del tutor e dello staff di Fotografia Europea.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo, insieme ai documenti richiesti nel regolamento, a call@fotografiaeuropea.it entro e non oltre il 20 Febbraio 2021 specificando l’oggetto: SPECIALE 18-25. Sarà necessario inoltre presentare un progetto (che conterrà 6 immagini) relativo al concept di Fotografia Europea e che sia coerente in termini narrativi e di linguaggio su un unico tema.

Il costo di partecipazione è di 80€, da versare al momento dell’avvenuta conferma da parte dell’organizzazione di essere stato selezionato.


Se sei un giovane appassionato di fotografia e alle arti visive in generale questa è l’occasione per approfondire le tue conoscenze e avvicinarti a strumenti efficaci che ti permetteranno di sviluppare un progetto e di trasformarlo in una mostra. Non è necessario essere fotografi “esperti”, l’unico requisito è essere disposti a mettersi in gioco insieme ai tutor, imparando a condividere con gli altri passione e voglia di creare.


Per consultare il regolamento e scaricare il modulo d’iscrizione: www.fotografiaeuropea.it/fe2021/speciale-1825-edizione-2021/

 

Argomenti