Ricomincia il VideoLab#6- Laboratorio per Videomaker!

Aggiornato a:
19 Ottobre 2020

Il laboratorio si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno una passione o un interesse per i video come strumento di produzione artistica o di documentazione.

Il workshop prevede la realizzazione in piccoli gruppi di alcuni progetti audiovisivi (reportage/documentario) su una tematica che i partecipanti stessi decideranno, accordandosi con il docente e il tutor.
Il laboratorio è costituito da due parti, una teorica e l’altra pratica, che si intersecano continuamente lungo il percorso ed è prevista alla fine una presentazione pubblica dei video prodotti.

I partecipanti apprenderanno tutte le fasi del processo di realizzazione del proprio video e a fine corso disporranno degli strumenti necessari per poter realizzare un filmato di qualità. Attraverso il fare ed il riflettere sul proprio fare – singolarmente, in piccolo e grande gruppo – il laboratorio permetterà di sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto alle diverse fasi di costruzione di un video a partire dalla tecnica filmica e da ciò che si vuole comunicare.
Per partecipare al laboratorio non è necessario possedere strumentazione tecnica, infatti Officina Educativa mette a disposizione dei partecipanti il materiale necessario per tutte le fasi di produzione video.

QUANDO?

Dal 9 novembre, ogni lunedì dalle ore 18.30 alle 20.30. A partire da gennaio cominceranno le riprese in giornate e luoghi da concordare in funzione del progetto audiovisivo che si sceglierà di portare avanti, della disponibilità delle persone da intervistare e dei luoghi da riprendere. Anche la fase di montaggio vedrà la possibilità di incontrarsi in momenti differenti, in base alla disponibilità del gruppo, fermi restando almeno 6 incontri di supporto, montaggio condiviso e verifica del lavoro da parte degli esperti, sempre di lunedì nella fascia oraria sopra indicata. Ad aprile sarà prevista una presentazione pubblica dei documentari realizzati.
[frequenza completa del corso: 60 ore. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ha partecipato almeno ai ¾ degli appuntamenti]

DOVE?
Il laboratorio si svolgerà, presso la sala “trame” di SdFActory (via Brigata Reggio 29) per favorire l’incontro e l’approfondimento tra il linguaggio video e le altre discipline artistiche. Alcune lezioni potranno svolgersi presso le sedi universitarie Unimore, via Allegri 9. Le riprese saranno svolte sul territorio.

CHI SONO I DOCENTI?

Il laboratorio è tenuto dal regista e direttore artistico di Reggio Film Festival Alessandro Scillitani, con il supporto del tutor Lorenzo Paglia. È prevista inoltre la collaborazione con i docenti universitari Nicola Dusi all’interno del corso di Analisi critica del cinema, e Damiano Razzoli per il Laboratorio di grafica e video comunicazione, docenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, UNIMORE.

PER ISCRIZIONI
Laboratorio gratuito. Per iscriversi scrivere a callgiovanicreativi@comune.re.it indicando nell’oggetto: VideoLab 6 e comunicando Nome, Cognome, Data di nascita e n°di telefono.
Per info: Elena Albenghi 3397322021

Leggi le info complete al link https://portalegiovani.comune.re.it/?page_id=34899

Argomenti