Premio Chiara Giovani 2021: concorso letterario per racconti

SCADENZA ISCRIZIONI 7/04/2021 – L’Associazione Amici di Piero Chiara promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.
Il Premio Chiara Giovani 2021 è rivolto a ragazzi/e nati tra il 1 gennaio 1996 e il 31 dicembre 2006.

Aggiornato a:
30 Marzo 2021

L’Associazione Amici di Piero Chiara promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.
Il Premio Chiara Giovani 2021 è rivolto a ragazzi/e nati tra il 1 gennaio 1996 e il 31 dicembre 2006.


I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale ed inedito, si può partecipare con un solo elaborato, sulla traccia “Libertà”.
Ogni elaborato dovrà essere di massimo 6.000 battute dattiloscritte spazi inclusi e preceduto da Nome e Cognome, titolo, 3 righe di riassunto e numero delle battute del testo.
Il materiale deve pervenire alla Segreteria entro mercoledì 7 aprile 2021.


La partecipazione è totalmente online: alla pagina web www.premiochiara.it/inviochiaragiovani si dovranno inserire i propri dati personali e caricare il file del racconto in formato .doc o .docx (Word), insieme ai seguenti documenti: fotografia dell’autore, copia della carta d’identità e, per i soli concorrenti minorenni, scheda (allegata al bando) compilata e firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.


Il volume con i racconti finalisti verrà inviato ai 150 componenti della Giuria dei Lettori del Premio Chiara che voteranno un racconto. Dalle preferenze espresse si formerà una graduatoria per i seguenti premi:

1° 500 euro;
2° Orologio Locman offerto da Gioielleria La Gazza Ladra, Varese;
3° Tablet con custodia offerto da Iper La grande i, Varese;
4° Cena per 4 persone offerta da Ristorante Bologna, Varese;
5° Google Home Mini offerto da Unieuro, Varese;
6° Trousse offerta da Apex, Barasso;
7° Parure Faber-Castell offerta da Villa, Varese;
8° Occhiali da sole offerti da Ottica Giorgi Luigi, Varese.

La premiazione avverrà durante la Manifestazione Finale della XXXIII edizione del Premio Chiara domenica 17 ottobre 2021 ore 17.00 in Sala Napoleonica delle Ville Ponti, Varese.

Per avere maggiori informazioni consulta il  bando e visita il sito del concorso.


Il concorso è promosso con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM Gruppo a2a, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Fondazione del Varesotto per l’ambiente, il territorio e la coesione sociale, Fondazione Minoprio.

Argomenti