Premio Carla Poesio

Aggiornato a:
12 Novembre 2020

Istituito da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Bologna (CRLI), il Premio Carla Poesio, giunto alla terza edizione, è un riconoscimento annuale volto a premiare la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano approfondito con il proprio lavoro di tesi tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso la connessione che la complessità di questa materia stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, educativi e crossmediali.  Il concorso è aperto alle tesi degli ultimi 5 anni accademici (a partire dall’a/a 2015-2016) di una laurea Magistrale o a ciclo unico. Non saranno accettate elaborati focalizzati sulle questioni di traduzione.


Per iscriversi è necessario inviare una copia della tesi in formato pdf entro il 15/11/2020 alla mail premio.carlapoesio@bolognafiere.it e allegare insieme un certificato del diploma di laurea, una copia di un documento d’identità, l’autocertificazione (con liberatoria) e l’informativa sottoscritta del trattamento dei dati personali (entrambi i documenti sono scaricabili online  ).

Il lavoro vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, verrà annunciato nel periodo prima della manifestazione Bologna Children’s Book Fair sui canali social e  otterrà come riconoscimento la pubblicazione della propria tesi nella collana di Letteratura per l’infanzia “Bagheera” (editore ETS, Pisa).


Per ulteriori informazioni, consulta il bando completo.

Argomenti