Campionato italiano della Poesia: concorso per poeti emergenti

ISCRIZIONI ENTRO IL 01/04/2021 – L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che “si sentono” poeti o aspirano ad esserlo e li invita a proporre poesie e componimenti a tema libero. Il concorso Campionato italiano della Poesia, si articola in 2 categorie: Adulti e Under 18.

Aggiornato a:
29 Marzo 2021

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che “si sentono” poeti o aspirano ad esserlo e li invita a proporre poesie e componimenti a tema libero. Il concorso Campionato italiano della Poesia, si articola in 2 categorie: Adulti e Under 18, cui è possibile partecipare proponendo non più di 2 poesie (di massimo 40 versi ciascuna, carattere Arial, corpo 12, interlinea 1).

Per concorrere possono essere presentate opere in qualunque forma espressiva, purché inedite, originali e redatte in lingua italiana.

PREMI

Il concorso prevede 3 gruppi di premi, che verranno assegnati ad entrambe le categorie. Eccoli nel dettaglio:

Primo Premio:

Scudetto d’Italia;
Attestato;
Coppa con targa personalizzata;
Lettura del proprio elaborato durante la premiazione e pubblicazione sul sito dell’agenzia e sulle pagine social collegate;
Buono di 500 euro per un corso di lettura tenuto da Nosia Boronali.

Secondo Premio:

Attestato;
Piccola Coppa con targa;
Lettura del proprio elaborato durante la premiazione e pubblicazione sul sito dell’agenzia e sulle pagine social collegate;
Buono di 500 euro per un corso di lettura tenuto da Nosia Boronali.

Menzione Speciale della Giuria:

  • Attestato;
  • Coppa con targa;
  • Lettura del proprio elaborato durante la premiazione;
  • Buono di 500 euro per un corso di lettura tenuto da Nosia Boronali.

SELEZIONI

La selezione degli elaborati proposti verrà effettuata da una Giuria composta dagli scrittori professionisti Nosia Boronali, Glauco Cartocci, Luca Steffenoni, Bruno Mautone, e dal pianista Alessandro Uva.

Oltre alle poesie da premiare, la Giuria sceglierà anche una serie di opere da inserire in un’antologia post-concorso. La Cerimonia di premiazione del Campionato italiano della Poesia si terrà a Rimini ed è prevista per il 2 giugno 2021 (compatibilmente con le disposizioni anti-Covid vigenti).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi al concorso di poesia è richiesto il pagamento di una quota di adesione. Gli importi da versare sono:

10 euro per concorrere nella categoria Adulti;
5 euro per concorrere nella categoria Under 18.
Le indicazioni per procedere al pagamento sono riportate nel bando del concorso che rendiamo disponibile di seguito.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al Campionato italiano della Poesia possono iscriversi inviando a info@cirqo.it una mail con nome e cognome del candidato, indirizzo email, numero di telefono e categoria cui si intende partecipare. Una volta effettuato il pagamento della quota di adesione, i concorrenti potranno inviare allo stesso indirizzo mail i seguenti documenti:

due copie (una anonima e una firmata) di ciascuna delle opere proposte;
copia della ricevuta di versamento della quota;
scheda di iscrizione (allegata al bando) compilata e firmata.
Le domande di iscrizione e i relativi documenti devono essere inviati entro e non oltre il giorno 1° aprile 2021.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che desiderano iscriversi al concorso per poeti, sono invitati a leggere il relativo BANDO contenente anche la scheda di adesione da compilare. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’agenzia Cirqo ed accessibili cliccando sulla voce “Premi Letterari” e poi sul titolo dell’iniziativa.

Argomenti