Call for Ideas “Almagià Creative Hub”

SCADUTO IL 01/03/2021

Aggiornato a:
23 Febbraio 2021

La Call for Ideas “Almagià Creative Hub” si pone l’obiettivo di promuovere la sperimentazione artistica e l’imprenditorialità, di fornire un’occasione di crescita per i giovani creativi del territorio e di favorire il processo di rigenerazione urbana in atto nel quartiere Darsena di Ravenna.

La call mira a individuare sei proposte progettuali da sviluppare all’interno di Almagià Creative Hub nel corso dell’anno 2021. Le idee selezionate daranno vita alla creazione di sei tavoli progettuali strutturati. Il bando prevede l’inserimento in un percorso strutturato in grado di fornire, attraverso il tutoraggio tecnico, artistico e performativo, gli strumenti e le competenze necessarie alla produzione e realizzazione della proposta. I vincitori avranno l’opportunità di sviluppare metodologie progettuali, fundraising e crowdfunding skills, approfondire il design thinking e avere accesso all’expertise e alle risorse dei promotori del bando. Al termine dei tavoli progettuali, i sei vincitori avranno l’opportunità di presentare i loro progetti all’interno di due Innovation Camp days nelle città di Mantova e Ravenna.


L’open call è rivolta a tutti: creativi, artisti, designer, curatori, operatori culturali, studenti, educatori, start-upper e a chiunque faccia parte o aspiri a diventare parte attiva dei settori della cultura, dell’arte e delle industrie culturali e creative. Sono incoraggiati a partecipare singoli, collettivi, gruppi informali e associazioni.
Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, singolarmente o in gruppo in cui almeno il 70% dei partecipanti sia under 35. Nel caso di partecipanti minorenni sarà necessario il consenso informato di un genitore.


I progetti candidati dovranno prendere spunto dal tema cardine della manifestazione al fine di approdare a rielaborazioni sia concettuali che formali. Il progetto potrà essere di qualunque natura e tipologia, purché connotato in senso innovativo, creativo e, laddove possibile, trasversale. In accordo con la produzione culturale multiforme di Rete Almagià ed E Production, la proposta progettuale potrà essere articolata su uno o più media artistico-culturali; alcune tipologie mediali suggerite a titolo esemplificativo sono: arti performative e sceniche (musica, danza, teatro, performance), arti visive (pittura, scultura, fotografia, installazione), arti multimediali, progetti digitali, rigenerazione sociale, artistica, culturale e urbana.
Gli interventi proposti possono suggerire iniziative da svolgersi sia in presenza che in digitale. Nel caso di iniziative da tenersi in presenza, i partecipanti sono incoraggiati ad includere nelle candidature un Piano A, che illustri la proposta originale, e un Piano B, che esponga come la proposta possa essere rimodulata per attenersi a eventuali norme anti-Covid 19.


La partecipazione è gratuita. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato per le ore 23.59 del 1 marzo 2021.

Per presentare la candidatura sarà necessario compilare il modulo di partecipazione online.

Il fondo a disposizione per i sei progetti selezionati ammonta a euro 12.000, 00 da ripartirsi equamente su ciascuno dei sei progetti selezionati ( euro 2000,00 cadauno), su presentazione di rendiconto finale da parte di ogni progetto.

Le candidature saranno valutate dalla Commissione tecnico scientifica del progetto che sarà nominata a bando chiuso.

Entro 30 giorni dalla scadenza della Call for Ideas sarà definita e comunicata la graduatoria dei progetti. L’esito del concorso sarà comunicato ai soggetti selezionati come vincitori entro quindici giorni per posta elettronica all’indirizzo mail dichiarato nella domanda e pubblicati sul sito www.retealmagia.org.

Lo sviluppo delle proposte vincitrici attraverso i tavoli comporterà una serie di incontri da effettuarsi sia da remoto sia in presenza a Ravenna presso lo spazio Almagià. La calendarizzazione degli appuntamenti sarà prodotta in seguito alla valutazione dei progetti.


La Call for Ideas Almagià Creative Hub rientra all’interno di “Sinergie – Virgilio e Dante 4.0“, iniziativa promossa da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che si articola in un gemellaggio tra i Comuni di Mantova e di Ravenna. Il progetto è coordinato da Rete Almagià ed E Production in collaborazione con Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e Associazione Culturale Indastria.


Per maggiori informazioni e per consultare il bando completo: www.retealmagia.org/2021/01/21/sinergie-la-call-e-aperta/

Argomenti