BioPhotoContest: concorso di fotografia naturalistica

SCADENZA 31/03/2021 – L’associazione BioArt visual ha indetto il concorso fotografico internazionale BioPhotoContest 2021. L’iniziativa mira a far conoscere i Biomi, naturali porzioni dell’ecosistema planetario, tramite la fotografia naturalistica.

Aggiornato a:
25 Marzo 2021

L’associazione BioArt visual ha indetto il concorso fotografico internazionale BioPhotoContest 2021. L’iniziativa mira a far conoscere i Biomi, naturali porzioni dell’ecosistema planetario, tramite la fotografia naturalistica. Gli interessati sono invitati a presentare immagini relative a 6 Biomi, ovvero Foreste, Fiumi, laghi e paludi, Deserti, rocce e ghiaioni, Praterie, savane e steppe, Mari e coste, Calotte polari e tundre.


Il concorso di fotografia naturalistica BioPhotoContest 2021 è aperto a tutti i fotografi, sia professionisti che appassionati, purché maggiorenni. Termine ultimo per iscriversi è il 31 marzo 2021.


I fotografi possono partecipare con massimo 30 fotografie (max 10 per Bioma) da suddividere nelle seguenti 6 categorie di concorso:

  • Paesaggi naturali (privi di elementi riconducibili all’uomo) e immagini di particolari d’ambiente;
  • Mammiferi;
  • Uccelli;
  • Altri animali (ritratti o ambientati);
  • Piante, fiori o funghi;
  • Composizione e forme (astrattismi, colori e luci particolari).

Il concorso si inserisce nell’ambito del BioPhotoFestival ed è sponsorizzato da prestigiosi marchi del settore fotografico e tecnologico, tra cui Canon, Sony, Novoflex e Leofoto.


Il concorso di fotografia BioPhotoContest prevede l’assegnazione di 1 premio per il vincitore assoluto e di 6 premi per le prime immagini di ogni categoria selezionate tra le 72 immagini finaliste.

Nel dettaglio, verranno assegnati:

  • 4000 euro, metà in denaro e metà in attrezzatura fotografica, al fotografo classificato come primo assoluto;
  • 750 euro (in attrezzatura fotografica) alle prime immagini selezionate per ciascuna categoria.

Sono previsti inoltre:

  • l’inserimento in un volume fotografico di tutte le 72 immagini finaliste;
  • una copia del Catalogo 2021 e de “La rivista della natura” per tutti i finalisti;
  • una copia della rivista BioPhotoMagazine per i fotografi semifinalisti che saranno presenti al Festival.

La selezione del premio di fotografia è curata da una Giuria internazionale composta da fotografi affermati ed esperti in campo naturalistico. Nel corso della selezione le immagini verranno verificate tramite certificazione IRCC, che attesterà corretta post-produzione e naturalità.

L’iter selettivo si compone di 2 fasi. Verranno inizialmente selezionate, tra tutti i Biomi in concorso, un totale di 72 fotografie finaliste. Successivamente, tra le prime 36 immagini selezionate saranno scelte 6 immagini vincitrici per ciascuna categoria. Verrà inoltre individuato un vincitore assoluto.

La nomina di vincitori, finalisti e semifinalisti è prevista per maggio 2021, mentre la premiazione si terrà nel corso dell’evento BioPhotoFestival, che si terrà in Friuli Venezia Giulia ad ottobre 2021


Per partecipare al concorso è richiesto il versamento delle seguenti quote di iscrizione:

  • 30 euro per l’invio di massimo 30 immagini non certificate;
  • 28 euro per l’invio da 10 a 20 immagini già certificate sul totale di 30 immagini;
  • 25 euro per l’invio da 21 a 30 immagini già certificate sul totale di 30 immagini.

Le modalità di pagamento sono indicate nel Regolamento del contest.


Per partecipare al concorso di fotografia BioPhotoContest occorre iscriversi compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito web dedicato all’iniziativa e raggiungibile cliccando su “Iscriviti al concorso”. Dopo aver completato la registrazione, è possibile caricare le immagini da proporre al contest. Per le note tecniche di realizzazione e presentazione delle foto si rinvia a quanto indicato nel regolamento ufficiale.

Argomenti