Bando “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo”

Aggiornato a:
30 Settembre 2020

MiBACT e Invitalia lanciano il contest di content marketing “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” per promuovere il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento, ovvero mete turistiche che rispondano in pieno alle esigenze di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Coronavirus.

I candidati dovranno presentare una proposta creativa che dovrà essere innovativa in termini di codici, format e “tone of voice” e non deve avere particolari connotazioni geografiche o stagionali.
I lavori dovranno raccontare, attraverso progetti innovativi di produzione di audio, video e game originali, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il Paese, con particolare riferimento alle tre categorie di turismo individuate.
Gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo dopo una settimana dalla designazione e dovranno finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro cinque settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.


A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal MiBACT come vincitori (massimo 2 per ognuna delle 3 categorie turismo di prossimità, turismo nei borghi e turismo lento), sarà affidato un budget di produzione di 30.000 euro per la realizzazione del prodotto finito, da realizzarsi fra ottobre e novembre 2020. Il prodotto potrà essere un unico contenuto, una serie/libreria di contenuti, o un insieme di contenuti realizzati in uno o più formati (audio, video e gaming), anche in combinazione tra di loro.

Il MiBACT acquisirà diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del Ministero (quali, ad esempio, sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.


Il contest è online sulla piattaforma Zooppa (https://app.zooppa.com/projects/viaggio-in-italia), da cui è possibile consultare il regolamento, scaricare i materiali e inviare la proposta.

Argomenti